Se cercate un’idea semplice, gustosa e anche furba per far mangiare le verdure a tutta la famiglia, queste cotolette di patate e verdure fanno proprio al caso vostro! Sono facilissime da preparare: vi basterà lessare le patate, aggiungere delle verdure tagliate a cubetti (io ho usato zucchine e peperoni) precedentemente cotte in padella, formare le cotolette e cuocerle con un filo d’olio fino a renderle belle dorate.
Dimenticavo ho aggiunto la scamorza filante per renderle proprio golosissime. Se utilizzate il provolone avranno un sapore ancora più deciso e speciale.
Sono perfette anche da preparare in anticipo e riscaldare o cuocere al momento del pasto. E sì, sono un’ottima idea per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, senza capricci! Le adoreranno!
Ecco le altre ricette da non perdere

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Iniziamo la preparazione delle cotolette di patate e verdure lessando le patate in una pentola con abbondante acqua.
In base alla loro grandezza, dovranno cuocere per circa 30 – 40 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire.
Nel frattempo, prepariamo le verdure.
Tagliamo peperoni e zucchine a dadini.
Sminuzziamo finemente la cipolla rossa.
Facciamola rosolare con un po’ d’olio.
Uniamo le verdure e cuociamole per circa 10 minuti aggiungendo il sale solo a fine cottura.
Lasciamole raffreddare completamente.

Peliamo le patate quando sono ancora tiepide.
La quantità di 400 g è riferita alle patate già cotte.
Trasferiamole in una ciotola capiente e schiacciamole.
Lasciamole raffreddare completamente.
Condiamole con un pizzico di sale, prezzemolo triato, menta e basilico.
Aggiungiamo le verdure ed amalgamiamo.
Uniamo un uovo, la scamorza a piccoli cubetti ed il formaggio grattugiato.
Amalgamiamo nuovamente per legare tutti gli ingredienti.
Vi consiglio di impastare con le mani.
Consigli: Se il composto vi sembra troppo umido aggiungete un po’ di pangrattato.
L’unica difficoltà di questa ricetta è proprio la consistenza delle patate. A volte sono molto acquose. Utilizzate una tipologia di patate adatta (patate vecchie, patate rosse). Per un sapore più deciso potete sostituire la scamorza con provolone o emmental.
Lasciamo riposare il composto per 15 minuti.
Controlliamo la consistenza e nel caso aggiungiamo un’altra manciata di pangrattato.

Possiamo dare forma alle cotolette.
Ungiamoci le mani con un goccio d’olio e preleviamo una porzione di impasto. Lavoriamola tra le mani conferendogli dapprima una forma allungata.
Poi appiattiamola in modo tale da formare la cotoletta (come in foto).
Possiamo procedere con la panatura: passiamo le cotolette nel pangrattato.
Pressiamo bene con le mani in modo tale che il pangrattato aderisca bene.
Consiglio: potete anche passarle prima nell’uovo sbattuto se volete renderle più saporite ed evitare che si rompano in cottura. Sarà necessario se volete friggerle in olio in immersione.

In una capiente padella antiaderente facciamo scaldare un po’ d’olio (non troppo, giusto quanto basta per oleare il fondo).
Appena ben calda aggiungiamo le cotolette di patate e verdure e cuociamole, a fuoco dolce, da entrambi i lati, girandole delicatamente con una paletta.
Ci vorranno circa 4-5 minuti per lato
Saranno pronte quando saranno diventate ben dorate e filanti.
In alternativa potete cuocerle in forno o in friggitrice ad aria (prima però lucidandole con un filo d’olio).
In forno a 200 °C per circa 20 minuti, in friggitrice ad aria a 190° C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

Le cotolette di patate e verdure sono pronte per essere gustate.
Saranno ottime calde o tiepide, ancora filanti ma anche a temperatura ambiente.

Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina
Facebook (cliccando qui) ,
su Instagram (cliccando qui),
su Pinterest (cliccando qui)
su TikTok (cliccando qui) su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
Dosi variate per porzioni
