Pubblicità
Pubblicità

RISOTTO CON PORRI E ZAFFERANO

RISOTTO CON PORRI E ZAFFERANO – Ricetta di Piero Benigni – Delicato e profumatissimo, è uno dei risotti più buoni in assoluto. Si prepara facilmente in 45′ ed è sempre un successo quando arriva in tavola.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

320 g riso Carnaroli
2 bustine zafferano
30 g burro
150 g porro
40 g parmigiano grattugiato
1500 ml brodo vegetale
2 cucchiai olio di oliva
vino bianco secco (circa 300 ml)

Vi servono

2 Fornelli
Casseruola con coperchio
Pentola
Coltello
Cucchiaio di legno
Tagliere
Mestolo
Bilancia
Pubblicità

Preparate col sistema che volete 1,5 litri di brodo vegetale e fate che sia perfettamente salato. Pesate e mettete in una ciotolina burro e parmigiano. Tenete pronto in una scodella il riso pesato. Mettete in un bicchiere 250 ml di vino bianco secco. Preparate le due bustine di zafferano, già aperte. Mondate il porro, tritatelo finemente e mettetelo a soffriggere molto dolcemente con 2 cucchiai di olio d’oliva nella casseruola dove farete il risotto. Possibilmente usate una reticella spandifiamma, sorvegliatelo e rimestatelo spesso per evitare che si bruci. Cuocetelo così per circa 15 minuti, durante i quali lo bagnerete un paio di volte con un cicchetto di vino bianco secco.
Mettete il brodo sul fuoco e fate in modo che sobbolla quando inizierete a tirare il risotto. Così dovrà stare per tutto il tempo della cottura. Quando il porro sarà a punto, versate nella casseruola il riso, togliete la retina spandifiamma, alzate il fuoco e tostatelo per circa 3′ rimestando di continuo. Quando apparirà perlaceo e semitrasparente versate il bicchiere di vino bianco, mischiate e fatelo sfumare completamente. Versate un mestolo di brodo e regolate i fornelli in modo che sia il brodo che il risotto sobbollano. Rimestate spesso e quando il brodo sarà stato assorbito del tutto versatene un nuovo mestolo. Continuate così, rimestando e aggiungendo un nuovo mestolo di brodo solo quando quello versato in precedenza sarà stato assorbito del tutto. Passati 14 minuti da quando avete messo il primo brodo, aggiungete lo zafferano disciolto nel mestolo con un po’ di brodo e continuate. Quando il riso sarà ancora ben al dente lasciatelo brodoso, spegnete, assaggiate e se necessario regolate di sale, poi aggiungete parmigiano e burro. Rimestate per farli sciogliere, coprite e lasciate mantecare per 3 minuti. Scoprite e controllate che il risotto sia morbido e cremoso, mettendo se necessario qualche cucchiaio di brodo. Servite senza indugio con altro parmigiano a disposizione.

Sopra: il porro che rosola dolcemente

Sopra: la tostatura del riso

Sopra: si sfuma col vino bianco

Pubblicità

Sopra: la tiratura del risotto col brodo

Sopra: l’aggiunta dello zafferano

Sopra: la mantecatura finale con burro e formaggio

Pubblicità

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *