Zuccotto al caffè

Lo ZUCCOTTO AL CAFFÈ è un dessert senza cottura facile e veloce da preparare, è cremoso e saprà conquistarti al primo assaggio; è perfetto da gustare in mille diversi momenti: durante le cene estive, in occasione di festività (quali, ad esempio, il Natale o la Pasqua) o semplicemente quando hai voglia di portare in tavola un dolce che piacerà proprio a tutti. Non ci resta che scoprire come preparare questo delizioso zuccotto al caffè.

Leggi anche: sbriciolata al caffè.
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Dischi di Pan di Spagna (ovvero 250 grammi)
  • 80 gZucchero a velo
  • 500 mlPanna fresca liquida (da montare)
  • 150 gMascarpone
  • 2Tazzine di caffè
  • 50 gCacao amaro in polvere
  • Chicco di caffè
  • 1 cucchiainoCaffè solubile

Preparazione

  1. 1. Prepara il Pan di Spagna seguendo la ricetta illustrata qui ed adeguando le dosi per fare in modo di ottenere 250 grammi di Pan di Spagna, ovvero due dischi aventi ciascuno uno spessore di circa 2 centimetri (se non hai tempo di realizzare il pan di Spagna vanno bene anche i dischi che puoi reperire in commercio).

  2. 2. Appena il Pan di Spagna sarà pronto, fallo raffreddare e poi taglialo, utilizzando un coltello lungo e sottile, in modo da ottenere due dischi.

  3. 3. Bagna leggermente i dischi di Pan di Spagna con il caffè.

  4. 4. Fodera il tuo stampo da zuccotto con la pellicola trasparente (io ho utilizzato uno stampo da zuccotto di centimetri 16). Posiziona il Pan di Spagna in modo da coprire tutto lo stampo (se necessario, taglia pure il Pan di Spagna in spicchi per facilitare l’operazione); poi pressa leggermente con le mani il Pan di Spagna per fare in modo che non si stacchi dallo stampo.

  5. 5. Utilizzando le fruste elettriche monta molto bene la panna (che dovrà essere parecchio fredda, quindi meglio se la togli dal frigorifero solo prima di montarla) ed avendo cura di incorporare lo zucchero a velo molto lentamente in modo da non far formare grumi.

  6. 6. Incorpora alla panna il mascarpone e il caffè solubile mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.

  7. 7. Metti tutta la panna con il mascarpone all’interno dello zuccotto. 

  8. 8. Copri lo zuccotto con l’ultima fetta di Pan di Spagna (anch’essa leggermente bagnata con il caffè) e poi stendi sopra allo zuccotto un foglio di pellicola trasparente.

  9. 9. Posiziona un peso sopra lo zuccotto in modo da compattarlo e mettilo a riposare in congelatore per almeno 5 ore (molte persone preferiscono lasciare lo zuccotto a riposare in frigorifero, magari per un tempo più lungo, ma ritengo che sia preferibile inserirlo direttamente in congelatore per ottenere un dessert più compatto).

  10. 10. Trascorso il tempo di riposo del dessert, toglilo dal congelatore e spolvera sopra la superficie dello zuccotto una passata di cacao amaro in polvere.

  11. 11. Decora lo zuccotto con qualche chicco intero di caffè. A questo punto il tuo zuccotto al caffè è pronto per essere gustato. Leggi anche: semifreddo al caffè crema fredda al caffè e panna.

Consigli

Lo zuccotto al caffè deve rimanere fuori dal congelatore almeno un’ora e mezzo prima di essere servito. Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.