Uovo di Pasqua

Se vuoi portare in tavola un dolce perfetto per la Pasqua, ma non hai voglia di realizzare la classica colomba potresti preparare questo delizioso UOVO DI PASQUA. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare a prima vista, non è troppo difficile da realizzare ed utilizzando qualche piccolo accorgimento riuscirai a deliziare i tuoi ospiti con un dessert ricco di gusto e sapore e davvero particolare.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gCrema pasticceria al cioccolato
  • 1Tazzina da caffè di liquore Alkermes
  • 300 gPasta di zucchero
  • 1Goccia di colorante alimentare rosso

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa dovrai preparare il pan di Spagna; se vuoi farlo in casa trovi qui le dosi e la ricetta (dovrai ridurre le dosi per ottenere 600 grammi di pan di Spagna).

  2. 2. Poi prepara la crema Chantilly; qui trovi la ricetta.

  3. 3. Prepara anche la crema pasticcera al cioccolato e la pasta di zucchero.

  4. 4. Fodera il tuo stampo a forma di uovo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti (questo passaggio ti consentirà di rimuovere meglio dallo stampo, quando sarà pronto, il tuo uovo di Pasqua).

  5. 5. Se non hai comprato il pan di Spagna già pronto, inizia affettando il tuo pan di Spagna in vari dischi. Poi ritaglia i dischi a forma di uovo in forme sempre più piccole in base alla grandezza del tuo stampo (fai almeno 4-5 “lastre” di pan di Spagna a forma di uovo dalla più grande alla più piccola).

  6. 6. Prendi la fetta più piccola di pan di Spagna a forma di uovo e posizionala dentro il tuo stampo a forma di uovo; poi “bagna” la prima fetta con l’Alkermes.

  7. 7. Versa sulla prima fetta di pan di Spagna uno strato di crema Chantilly; poi metti sulla prima fetta un’altra fetta di pan di Spagna. Bagna anche la seconda fetta con l’Alkermes.

  8. 8. Versa sopra la seconda fetta uno strato di crema al cioccolato e continua alternando il pan di Spagna con la crema Chantilly e poi con la crema di cioccolato, fino ad arrivare all’ultimo strato di pan di Spagna che dovrà avere la grandezza esatta della base del tuo stampo.

  9. 9. Prendi una parte della tua pasta di zucchero e versavi sopra una goccia di colorante rosso; lavora molto bene la pasta di zucchero per ottenere una pallina di pasta di zucchero di colore rosa che poi stenderai con un mattarello fino ad ottenere un foglio di circa 3 millimetri. Infine, con uno stampino a forma di fiore (o con  un’altra forma di tuo gradimento), ricava dalla pasta di zucchero rosa dei fiorellini per guarnire il dolce.

  10. 10. Stendi la restante pasta di zucchero sopra una spianatoia per ottenere una foglio di circa 3 millimetri.

  11. 11. Estrai il tuo uovo ribaltando lo stampo su una superficie piana e togliendo lo stampo (che rimuoverai facilmente senza rovinare il dolce grazie alla presenza della pellicola trasparente che avevi messo tra lo stampo ed il dolce).

  12. 12. Prendi il foglio di pasta di zucchero e stendilo sopra il dolce dandogli la forma di uovo; ritaglia la pasta di zucchero in eccesso.

  13. 13. Attacca i fiorellini sulla superficie del dolce per decorarlo e con una siringa riempita di cioccolato disegna un pallino all’interno di ogni fiore per dare un tocco in più di colore; a questo punto il tuo uovo di Pasqua sarà pronto per essere gustato. Leggi anche: occhi di bue di Pasquatorta Pasqualina.

Consigli

Naturalmente potrai apportare delle variazioni al tuo ripieno e potrai anche realizzare un dessert “semifreddo” se sostituirai le creme con del buon gelato. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.