Sfogliatine alle mele

SFOGLIATINE ALLE MELE facilissime e veloci da preparare, perfette da gustare a colazione o anche all’ora del tè.

Sono dei deliziosi dolcetti formati da pasta sfoglia, mele a fette e confettura di albicocche, un dolcetto classico che sarà pronto davvero in pochissimi minuti. Se deciderai di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, ti consiglio di seguire la mia ricetta che puoi trovare qui; una volta che avrai preparato la pasta sfoglia, stendila cercando di ottenere un rettangolo avente le dimensioni di circa 30 x 40 centimetri.

Per la prepazione della ricetta delle sfogliatine di mele è stata utilizzata la confettura di albicocche, ma, se vuoi, puoi aggiungere confettura di pesche, di mele, di frutti di bosco o anche marmellata di arance.

Le mele migliori per preparare queste sfogliatine sono le mele Golden, caratterizzate dalla buccia gialla, che talvolta può essere rugginosa, e da una polpa compatta, consistente, croccante, succosa e dolce.

Se vuoi dare ancora più sapore alle tue sfogliatine con le mele, potresti aggiungere una spolverata di cannella sopra alle mele prima di mettere in forno i tuoi dolcetti oppure decorare le sfogliatine con qualche codette di zucchero quando le tiri fuori dal forno.

Leggi anche: frittelle di mele.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

sfogliatine alle mele
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pasta sfoglia (rettangolare )
  • 50 gconfettura di albicocche
  • 2mele Golden
  • 1tuorlo
  • 20 gacqua
Questi ingredienti ti saranno sufficienti per preparare sfogliatine di mele per 4 persone cioè otto pezzi (due pezzi a persona).

PREPARAZIONE DELLE SFOGLIATINE DI MELE

  1. 1. Se deciderai di preparare in casa la pasta sfoglia, puoi utilizzare la mia ricetta per la pasta sfoglia che ti propongo qui. Poi, con il mattarello cerca di ottenere un rettangolo avente le dimensioni di 30 x 40 centimetri e profila i bordi tagliando la pasta in eccesso con una rotella o un coltello.
    Se, invece, utilizzi la pasta sfoglia già pronta, ti basterà srotolarla sopra un piano di lavoro.

  2. 2. Taglia la pasta sfoglia in modo da ottenere 8 rettangoli identici.

  3. 3. Preriscalda il forno a 180°C e nel frattempo trasferisci i tuoi rettangoli di sfoglia sopra ad una leccarda ricoperata da un foglio di carta forno avendo cura di distanziarli adeguatamente uno dall’altro.

  4. 4. Bucherella nella parte centrale i tuoi rettangoli di sfoglia con i rebbi di una forchetta.

  5. 5. Spalma la confettura di albicocche nel centro di ogni rettangolo di sfoglia; fai attenzione a non spalmare la confettura di albicocche sui bordi dei dolcetti.

  6. 6. A questo punto, lava accuratamente le tue mele Golden, sbucciale, privale del torsolo e poi tagliate in fettine aventi uno spessore di circa 8 millimetri.

  7. 7. Disponi le fette di mela sopra le sfogliatine cercando di sovrapporle leggermente le une alle altre. Puoi mettere tre fette di mela per ogni rettangolo.

  8. 8. Versa la confettura di albicocche rimanente in un pentolino e aggiungi l’acqua portando il tutto al bollore.

  9. 9. Con un pennello da cucina spalma la confettura di albicocche mista all’acqua sopra le mele. Questo passaggio serve per rendere le tue sfogliatine con le mele ancora più gustose visto che ti consentirà di insaporire ancora meglio le mele con la confettura.

  10. 10. Spennella il bordo di sfoglia delle tue sfogliatine alle mele con il tuorlo dell’uovo in modo da renderle più colorite in cottura.

  11. 11. Fai cuocere le sfogliatine in forno (a modalità statica) a 180° per circa 15 minuti. Se trascorso il predetto tempo di cottura, i dolcetti ti sembreranno poco coloriti falli cuocere ancora per 5 minuti.

  12. 12. Fai raffreddare bene le sfogliatine con le mele prima di consumarle. Se vuoi, una volta che si saranno raffreddate, potresti aggiungere una spolverata di zucchero a velo o, come ti dicevo prima, alcune codette di zucchero.

  13. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle della torta di mele all’acqua e dello strudel di mele.

CONSERVAZIONE DELLE SFOGLIATINE ALLE MELE

  1. Le sfogliatine alle mele si conservano per circa 3-4 giorni all’interno di una tortiera per dolci.

CONSIGLI

Per conferire ancora più gusto alle tue sfogliatine alle mele, potresti aggiungere anche dell’uvetta. Se ti interessa aggiungere l’uvetta, ricordati di metterla in ammollo per 20 minuti in acqua calda prima di consumarla, poi, spargi l’uvetta sopra le fette di mele prima di cuocere questi dolcetti.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.