Seppie in zimino

Le seppie in zimino sono un secondo piatto estremamente gustoso che potrai preparare in pochi semplici passaggi per servire in tavola una pietanza saporita per una cena tra amici.

Questa ricetta ha origini liguri, ma si è poi diffusa largamente anche in Toscana e nel resto d’Italia; la cottura in zimino è una preparazione che prevede di cuocere il pesce nella bietola (o talvolta negli spinaci) per renderlo ancora più saporito. A questi due ingredienti si aggiunge del pomodoro (passata o in forma di pelati, ma puoi usare anche del concentrato di pomodoro se vuoi che il tuo secondo piatto rimanga più asciutto).

In zimino” fa riferimento appunto ad un metodo di cottura che prevede di cuocere il pesce, la carne o i legumi in una salsa a base di pomodoro, bietole o spinaci.

Non deve inoltre mancare un goccio di vino bianco per dare ancora più gusto alle seppie in zimino con bietole.

Per la realizzazione di questa ricetta sono state utilizzate delle seppie di medie dimensioni tagliate in striscioline, ma niente vieta di adoperare delle seppioline da cuocere intere.

Questa pietanza ha un sapore molto rustico e casereccio ed è proprio tale caratteristica che piacerà ai tuoi ospiti e li farà sentire come a casa.

Leggi anche: seppie in umido con patate.

Seppie in zimino
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g seppie
400 g bietole
400 g passata di pomodoro
1 carota
1 sedano (una costa)
1/2 cipolla
1 peperoncino
150 ml vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

PREPARAZIONE

SEPPIE IN ZIMINO: COTTURA DELLE BIETOLE

1. Metti sul fuoco una padella avente una dimensione medio-grande e versavi due o tre giri d’olio extravergine d’oliva; poi fai scaldare l’olio.

2. Dividi in tocchetti piuttosto piccoli la carota, il sedano e la cipolla, poi mettili a soffriggere per 2 o 3 minuti nell’olio.

3. Lava bene la bietole, privale della parte finale del gambo poi spezza grossolanamente le foglie.

4. Disponi le foglie di bietola nella padella con il soffritto avendo cura di abbassare la fiamma al minimo per non farle bruciare.

5. Inserisci nella padella anche la passata di pomodoro ed amalgamala bene con gli altri ingredienti.

6. Aggiungi in padella anche il vino bianco.

7. Chiudi la padella con il suo coperchio, alza la fiamma (fino a portarla a metà potenza) e fai cuocere le bietole per una dozzina di minuti.

SEPPIE IN ZIMINO: COTTURA DELLE SEPPIE

8. Prosegui la preparazione del piatto lavando e pulendo le seppie; poi tagliale a striscioline di circa un centimetro di larghezza.

9. Appena le seppie saranno pronte, versale nella padella insieme alle bietole e la passata di pomodoro.

10. Spezzetta il peperoncino e versalo nella padella con gli altri ingredienti avendo cura di mischiare bene il tutto.

11. Aggiungi il sale a tuo piacimento.

12. Se di tuo gradimento aggiungi anche un pizzico di pepe, quindi mischia bene i vari ingredienti nella padella, chiudila con il coperchio e fai continuare la cottura per altri 15 minuti a fiamma moderata.

13. Quando la cottura sarà ultimata, potrai servire in tavola le tue seppie in zimino.
Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche quella delle seppie in umido e delle seppie con piselli.

CONSIGLI

Ti consiglio di accompagnare in tavola le seppie in zimino con delle fette di pane abbrustolito, magari strusciato leggermente con uno spicchio d’aglio per insaporirlo.
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook (QUI) per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI  e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

CONSERVAZIONE DELLE SEPPIE IN ZIMINO

Le seppie in zimino si conservano in frigorifero all’interno di una padella; al momento di servirle ti basterà riscaldarle leggermente per qualche minuto prima di portarle in tavola.

SEPPIE IN ZIMINO: COME SERVIRLE?

Si consiglia di servire le seppie in zimino accompagnate con delle fette di pane abbrustolito con olio extravergine d’oliva.
Sono ideali da servire nel corso di una cena di pesce magari precedute da un primo di pesce gustoso ma non troppo sofisticato come un bel piatto di spaghetti allo scoglio e accompagnate da un vino bianco come un buon Vermentino di Sardegna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.