Risotto alla pizzaiola

Il RISOTTO ALLA PIZZAIOLA è un primo piatto semplicissimo e anche molto veloce da preparare, ideale da portare in tavola durante una cena a casa con gli amici, ma anche da servire per il pranzo di tutti i giorni.

Diciamoci la verità, a chi non piace la pizza? Credo che tutti, chi più chi meno, la amino 🙂 Purtroppo non possiamo mangiare pizza tutti i giorni e allora perchè non preparare qualcosa che ne riproponga il sapore come questo buonissimo risotto alla pizzaiola?!

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono pochi, semplici da reperire e leggeri: ti basterà qualche manciata di riso, un po’ di passata di pomodoro, una mozzarella e, se vuoi, una manciata di origano.

Ho utilizzato un pizzico di origano per dare un sapore ancora più mediterraneo al piatto, ma puoi tranquillamente sostituirlo con del basilico fresco.

Ho aggiunto, inoltre, una spolverata di formaggio parmigiano e del brodo vegetale per far cuocere il riso, ingredienti che servono ad aumentare ancora di più il sapore di questo piatto, ma di cui puoi anche fare a meno (il risultato sarà comunque ottimo).

Leggi anche: risotto ai porri.

risotto alla pizzaiola
Risotto alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
300 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
125 g mozzarella
50 g Parmigiano Reggiano DOP
1 bicchiere brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco

PREPARAZIONE

COME SI PREPARA IL RISOTTO ALLA PIZZAIOLA?

1. Inizia la preparazione del risotto alla pizzaiola mettendo sul fuoco una padella avente una dimensione medio/grade nella quale andrai a versare un paio di giri d’olio extravergine d’oliva; fai scaldare l’olio.

2. Taglia l’aglio in pezzettini e fallo rosolare nell’olio fino a quando non inizierà a dorarsi.

3. Quando l’aglio sarà ben dorato, toglilo dalla padella; in questo modo l’aglio avrà insaporito l’olio ma non rischierai di trovarti dei pezzi di aglio nel piatto.

4. Inserisci nella padella anche il riso e fallo tostare per un paio di minuti nell’olio a fiamma vivace.

5. Versa nella padella anche la passata di pomodoro ed amalgamala con il riso per far iniziare la cottura; abbi cura di abbassare la fiamma affinché la cottura avvenga più in modo graduale.

Preparazione del risotto alla pizzaiola

6. Versa nella padella anche il brodo e fai continuare la cottura per una decina di minuti circa, aggiungendo dell’acqua calda quando il riso lo richiederà.

7. Aggiusta di sale a tuo piacimento e fai continuare la cottura ancora per qualche minuto aggiungendo sempre acqua calda se il riso lo richiede.

8. Quando mancano circa 3 minuti alla fine della cottura del riso, metti nella padella anche l’origano ed amalgamalo bene con gli altri ingredienti.

9. Subito dopo aver inserito l’origano nella padella, aggiungi anche il parmigiano grattugiato e fai mantecare per un minuto circa a fiamma bassa.

10. Taglia la mozzarella a pezzetti piuttosto piccoli.

11. Metti anche la mozzarella nella padella e falla sciogliere girando continuamente il riso per amalgamarla bene con tutti gli altri ingredienti.

12. Quando la mozzarella sarà completamente sciolta, attendi che il riso sia cotto e poi potrai servire in tavola il tuo risotto alla pizzaiola.

Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe piacere anche quella del risotto con zucchine e del risotto rucola e salmone.

CONSIGLI

Se vuoi che il tuo riso sia ancora più saporito, puoi farlo cuocere aggiungendo più brodo rispetto al bicchiere previsto nella ricetta; puoi inoltre sostituire l’origano con delle foglie di basilico fresco da spezzettare nel risotto alcuni minuti prima della fine della cottura.
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.