Seppie in umido

Quando per cena vuoi portare in tavola un secondo piatto di pesce molto gustoso e saporito, puoi provate le SEPPIE IN UMIDO; le seppie sono molto versatili in cucina ed anche in questa versione riescono ad esprimere pienamente tutte le loro proprietà. La loro preparazione è molto semplice, anche se richiede un pochino di tempo per la cottura; tuttavia, seguendo questa ricetta, otterrai davvero una portata succulenta.

Ti stai chiedendo come ottenere delle seppie morbide? Beh, il segreto per rendere morbide le seppie è legato soprattutto alla scelta del pesce; ti consiglio, infatti, di adoperare delle seppie piuttosto grandi e fresche che restano davvero tenere dopo la cottura.

Un altro accorgimento per ottenere seppie tenerissime è legato alla cottura del pesce: dovrai far cuocere poco le seppie per evitare che diventino gommose.

Leggi anche la ricetta delle seppie in umido con patate.
seppie in umido
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
290,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 290,23 (Kcal)
  • Carboidrati 13,52 (g) di cui Zuccheri 1,86 (g)
  • Proteine 23,26 (g)
  • Grassi 14,47 (g) di cui saturi 1,75 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
  • Fibre 2,30 (g)
  • Sodio 1.524,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 600 gSeppie (pulite fresche)
  • 500 mlPolpa di pomodoro
  • 2 spicchiAglio
  • cipolla bianca
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 bicchierevino bianco

COME SI FANNO LE SEPPIE IN UMIDO?

Le seppie in umido sono molto semplici da preparare soprattutto se deciderai di acquistare le seppie già pulite.
  1. 1v

    1. Versa un filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame di medie dimensioni.

  2. 2. Fai soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti ed anche la cipolla tagliata a pezzetti.

  3. 3. Quando l’aglio sarà dorato, toglilo dal tegame. Volendo potresti anche lasciare l’aglio però la maggior parte delle persone preferisce non trovarselo nel piatto a fine cottura.

  4. tagliare le seppie

    4. Taglia le seppie (già pulite) in pezzi non troppo piccoli. Se utilizzi le seppioline, le puoi utilizzare anche intere.

  5. cottura delle seppie in umido con patate

    5. Fai rosolare le seppie per 3-4 minuti girandole su tutti i lati per farle cuocere uniformemente.

  6. seppie in umido con patate: come si fanno?

    6. Sfuma le seppie con il vino bianco e falle cuocere per qualche altro minuto.

  7. polpa di pomodoro con seppie

    7. Inserisci nel tegame assieme alle seppie anche la polpa di pomodoro.

  8. 8. Continua a far cuocere il tutto a fuoco lento per circa 15-20minuti (in base alla grandezza delle seppie) evitando di coprire il tegame e avendo cura di girare di tanto in tanto le seppie.
    Fai molta attenzione a non cuocere troppo le seppie perché in caso contrario diventeranno gommose.
    Per capire se le seppie sono cotte potrai utilizzare il trucco dello stuzzicadenti (come per i dolci).
    Se provando ad infilzare un pezzetto di seppia con lo stuzzicadenti, quest’ultimo affonda facilmente vuol dire che la seppia è cotta. Se lo stuzzicandenti affonda con difficoltà, allora vuol dire che sarà necessario prolungare la cottura.

  9. 11. A cottura ultimata aggiusta di sale e di pepe a tuo piacimento.

  10. 12. Spolvera le seppie con il prezzemolo tritato. A questo punto, potrai servire in tavola le tue seppie in umido ben calde.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quella delle seppie in zimino e quella dei moscardini in umido con patate.

SEPPIE IN UMIDO IN BIANCO

  1. Le seppie in umido in bianco non sono altro che le semplici seppie senza pomodoro. In questo caso, quindi, ti basteranno solo l’aglio, la cipolla e il prezzemolo.
    Se non ami particolarmente il gusto del pomodoro, puoi evitare di metterlo ottenendo un piatto per certi versi simile alle seppie alla veneta; in queste ultime, però, è prevista anche l’aggiunta delle bietole.

SEPPIOLINE SURGELATE IN UMIDO

  1. Se non disponi delle seppie fresche, puoi tranquillamente utilizzare le seppioline surgelate avendo cura però di scongelarle nel modo corretto per non rovinarne la consistenza ed il sapore. Per farlo correttamente, evita di metterle direttamente davanti ad una fonte di calore troppo intensa (come può essere il forno a temperature troppo elevate); infatti, un irraggiamento troppo forte farebbe solo scongelare velocemente ed esternamente le seppioline, seccandole in superficie e lasciandole ancora congelate all’interno. Il modo migliore per scongelarle è sicuramente quello di metterle fuori dal congelatore la sera prima trasferendole nel frigorifero, ma se non puoi aspettare un giorno intero, puoi metterle nel forno alla temperatura di 50° ed in un’ora circa le seppioline saranno perfettamente scongelate. A questo punto, segui la ricetta come sopra indicata per le seppie fresche.

CONSERVAZIONE DELLE SEPPIE IN UMIDO

  1. Una volta cotte le seppie in umido si conservano per un paio di giorni in una padella coperta con il coperchio. Al momento di consumarle ti basterà riscaldarle e potrai assaporare (quasi) il gusto del piatto appena preparato.

SEPPIE IN UMIDO NELLA PENTOLA A PRESSIONE

  1. Se vuoi preparare la ricetta delle seppie in umido in modo più veloce, puoi effettuare la cottura delle seppie nella pentola a pressione. Segui la ricetta qui descritta fino al momento in cui aggiungi la passata di pomodoro nella pentola (punto 7), poi, chiudi la pentola a pressione e fai cuocere il tutto per circa 7 minuti dal momento in cui la pentola emetterà un fischio (fischio che segnala che la pentola ha raggiunto il massimo della pressione).

    A cottura ultimata, aggiungi il prezzemolo fresco, aggiusta di sale e di pepe e poi puoi servire in tavola le seppie in umido.

CONSIGLI

Puoi dare un po’ più di vivacità al piatto puoi aggiungere anche un peperoncino tritato assieme alla polpa di pomodoro e poi puoi servire le seppie in umido accompagnate con delle fette di pane abbrustolito. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.