Torta salata zucchine e provola

Quando per cena hai voglia di qualcosa di molto sfizioso e saporito, il secondo piatto perfetto per te potrebbe essere la TORTA SALATA ZUCCHINE E PROVOLA. La sua preparazione è piuttosto veloce e richiede pochi passaggi, ma il risultato che otterrai sarà perfetto. Questa torta salata, oltre che essere un’ottima seconda portata, è anche un perfetto stuzzichino oppure – tagliata in pezzetti piccoli – può essere servita come antipasto assieme ad affettati e formaggi.

Leggi anche: bastoncini di zucchine.
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Inizia tagliando le zucchine in cubetti di piccole dimensioni che metterai a rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando non si saranno appassite leggermente.

  2. 2. Mentre le zucchine sono in cottura, bagna un foglio di carta da forno e poi strizzalo bene, quindi disponilo sul fondo e sui bordi di una teglia tonda da forno del diametro di 26 centimetri facendo in modo che aderisca a tutte le pareti.

  3. 3. Metti uno dei dischi di pasta sfoglia all’interno della teglia facendo in modo che i bordi del disco risalgano i bordi della teglia fino alla sommità; con i rebbi di una forchetta pratica dei forellini su tutta la superficie della pasta sfoglia. Se vuoi fare in casa la pasta sfoglia puoi trovare la ricetta qui.

  4. 4. Sbatti in un piatto le uova assieme ad un pizzico di sale e di pepe; metti, poi, in una bacinella le zucchine rosolate, la provola tagliata a cubetti e le uova sbattute. Aggiungi sale e pepe a tuo piacimento ed amalgama bene il tutto con un mestolo di legno.

  5. 5. Versa il composto di zucchine, uova e provola all’interno della teglia con la pasta sfoglia, livella la superficie e quindi chiudi il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, ritagliando la pasta in eccesso e praticando dei forellini anche sulla superficie superiore della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.

  6. 6. A questo punto, metti nel forno preriscaldato a 180° la tua torta salata zucchine e provola e falla cuocere per 30 minuti. Leggi anche: TORTA SALATA GIRELLE DI PASTA SFOGLIA CROSTATA SALATA DI PATATE.

Consigli

Se vuoi dare un tocco di sapore in più alla pietanza, puoi far rosolare uno spicchio d’aglio tritato assieme alle zucchine. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Per leggere altre ricette di SECONDI PIATTI semplici e veloci, CLICCA QUI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.