Torta salata girelle di pasta sfoglia

Vuoi qualcosa di veramente sfizioso da poter servire sia come secondo piatto sia come finger food? Bene, allora, non lasciarti sfuggire i consigli per realizzare la TORTA SALATA GIRELLE DI PASTA SFOGLIA. La ricetta di questa torta è molto semplice, si prepara in pochissimo tempo ed è estremamente gustosa e saporita. La pasta sfoglia – ripiena di prosciutto cotto e formaggio, arrotolata e tagliata in girelle (che unite formano una torta) – è molto appagante anche per la vista oltre che per il palato.

torta salata girelle di pasta sfoglia
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 foglio Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 120 g Prosciutto cotto (in fette)
  • 100 g Formaggio (tipo Asiago)
  • 1 Uovo (solo il tuorlo)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. 1. Stendi sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia, oppure, se hai tempo e preferisci fare tutto in casa, prepara la pasta sfoglia seguendo la ricetta che trovi qui e riducendo le dosi ad un terzo.

  2. 2. Stendi sopra la pasta sfoglia uno strato di prosciutto cotto cercando di coprire tutta la superficie della pasta sfoglia.

  3. 3. Metti qua e là dei pezzetti di formaggio tipo Asiago tagliato a striscioline, distribuendolo un po’ su tutta la superficie della pasta sfoglia.

  4. 4. Arrotola il foglio di pasta sfoglia su se stesso formando un rotolo che contenga all’interno il prosciutto cotto ed il formaggio e taglia poi il rotolo in fette dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo.

  5. 5. Disponi le varie girelle di pasta sfoglia una accanto all’altra all’interno di una teglia da forno circolare di circa 22 centimetri di diametro.

  6. 6. Spennella la superficie della torta salata girelle di pasta sfoglia con il tuorlo dell’uovo mischiato con un po’ d’olio e poi cuocila in forno preriscaldato per 20 minuti a 180° C.

    Leggi anche: TORTA SALATA ZUCCHINE E PROVOLATORTA SALATA ALLA VALDOSTANA.

Consigli

Se vuoi, puoi sostituire il formaggio Asiago con della mozzarella per avere un sapore più delicato. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.