Crea sito

Bastoncini di zucchine

BASTONCINI DI ZUCCHINE economici e facilissimi da preparare, sono perfetti da servire come antipasto o come contorno ad un secondo di carne o di pesce. Se serviti come finger food, sono ideali da accompagnare con salse tipo ketcup, maionese o con una buonissima salsa allo yogurt. Si uniscono, inoltre, benissimo ad una succulenta e gustosa grigliata di carne.

Questi bastoncini, grazie alla loro croccante panatura, sono, comunque, buonissimi anche senza alcun condimento particolare. Anzi, le zucchine cucinate in questo modo sono talmente appetitose che riescono a conquistare anche i bambini, che, come noto, non amano molto le verdure e soprattutto le zucchine.

Se avrai cura di scegliere zucchine piccole e piuttosto fresche, otterrai dei bastoncini saporiti e flagranti.

Per la preparazione della ricetta dei bastoncini di zucchine sono stati utilizzati ingredienti semplici come pangrattato, farina di mais, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e, ovviamente, le zucchine.

Se ti piacciono le erbe aromatiche, potresti aggiungere anche del rosmarino in polvere oppure del timo o dell’origano.

Se vuoi rendere i tuoi bastoncini di zucchine particolarmente appetitosi, puoi inserire nella preparazione anche del buon formaggio parmigiano grattugiato. Ti basterà aggiungerlo alla panatura e potrai assaporare una pietanza davvero molto saporita.

Questa ricetta prevede che i bastoncini di zucchine siano cotti al forno e ciò li rende molto più leggeri e salutari rispetto alla cottura in padella o alle zucchine fritte.

Provali e ti accorgerai che la cottura in forno non pregiudica minimamente il sapore del piatto; anzi, questi bastoncini di zucchine sono talmente buoni che sembrano quasi le chips stuzzicanti che sovente vengono servite durante gli aperitivi.

Leggi anche: chips di melanzane.

bastoncini di zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6zucchine (piccole)
  • 60 gpangrattato
  • 5sale
  • 70 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 gpepe
  • 30 gfarina di mais

PREPARAZIONE DEI BASTONCINI DI ZUCCHINE

  1. 1. Per la realizzazione dei bastoncini di zucchine inizia lavando bene le zucchine sotto un getto d’acqua corrente. Poi, asciugale con uno strofinaccio pulito.

  2. 2. Priva le zucchine delle estremità.

  3. 3. Dividi le zucchine a metà e tagliale in strisce.

  4. 4. Dividi ogni striscia a metà. Se le zucchine che hai scelto sono troppo grandi e presentano semi o eccessive parti bianche, elimina le parti bianche o i semi.

  5. 5. Accendi il forno a 200° C (modalità ventilata).

  6. 6. Metti in una bacinella il pangrattato, la farina di mais, il sale e il pepe e mescola il tutto. Come ti dicevo, se di tuo gradimento, a questo punto, potresti aggiungere anche il formaggio parmigiano grattugiato.

  7. 7. Inserisci le zucchine nella bacinella con il pangrattato, la farina di mais, il sale e il pepe e fai aderire perfettamente la panatura alle zucchine.

  8. 8. Versa le zucchine in una teglia ricoperta da un foglio di carta forno cercando di non sovrapporre troppo i bastoncini per facilitare la cottura.

  9. 9. Spargi sopra i tuoi bastoncini di zucchine un filo d’olio extravergine d’oliva.
    Se ti sembra che in alcuni punti le zucchine non abbiano preso bene la panatura, cospargi ancora un po’ di pangrattato e farina di mais.

  10. 10. Fai cuocere le zucchine per 15 minuti in forno a 200° C (modalità ventilata). Se vuoi ottenere un risultato ottimale, a metà cottura, rigira le zucchine per fare in modo che abbiano la possibilità di cuocere su tutti i lati.

  11. 11. Se ami le verdure particolarmente cotte e croccanti, lascia i tuoi bastoncini in forno ancora per 5-6 minuti attivando la funzione grill.

  12. 12. A questo punto, i bastoncini di zucchine sono pronti per essere gustati. Se necessario, regolali ancora di sale e di pepe a tuo piacimento e portali in tavola quando sono ancora caldi.

  13. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle delle patate gratinate o delle chips di patate al formaggio.

    Non perderti la raccolta di ricette con le zucchine.

CONSERVAZIONE DEI BASTONCINI DI ZUCCHINE

  1. I bastoncini di zucchine si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore in vetro ermetico per un paio di giorni.

    Si consiglia, comunque, di gustare i bastoncini di zucchine appena cotti perché solo in quel momento conservano intatti croccantezza e sapore.

  2. Quando vorrai portare in tavola i bastoncini di zucchine, ti basterà rimetterli in forno per qualche minuto.

CONSIGLI

Se ami i sapori particolarmente forti, potresti aggiungere nella panatura dei tuoi bastoncini di zucchine delle spezie, quali, ad esempio, curcuma o curry o anche una spolverata di peperoncino.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.