La SALSA ALLO YOGURT, proposta in questa ricetta, è un condimento molto saporito che si abbina perfettamente a molti secondi piatti, sia che si tratti di insalate alle quali vorrai aggiungere un tocco di gusto in più, sia che si tratti di secondi di pesce o di carne, insomma, una ricetta base utile in moltissime occasioni. Prova, poi, ad accompagnarla alle patate al forno od alle patate lesse e scoprirai quanto questa salsa riesca ad esaltarne il sapore; dopo il primo assaggio, scommetto che non ne potrai più fare a meno!
Questa salsa è perfetta da servire assieme alle PATATE AL FORNO CON PAPRIKA.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- Energia 70,07 (Kcal)
- Carboidrati 5,47 (g) di cui Zuccheri 3,83 (g)
- Proteine 3,48 (g)
- Grassi 4,12 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
- Fibre 0,67 (g)
- Sodio 495,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 46 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 170 gyogurt greco (bianco non dolce)
- 1 spicchioaglio (piccolo)
- 1 spicchiolimone
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- erba cipollina (un filo)
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione
1. Versa all’interno di un piccolo recipiente lo yogurt greco bianco non dolcificato.
2. Taglia lo spicchio d’aglio in pezzetti molto piccoli.
3. Unisci l’aglio tagliato a pezzettini allo yogurt.
4. Metti nel recipiente anche l’olio extravergine d’oliva e il succo dello spicchio di limone, facendo attenzione che non ti cadano dentro anche i semi.
5. Amalgama bene il tutto con una forchetta in modo che gli ingredienti si uniscano fra loro per formare una crema densa.
6. Taglia l’erba cipollina in pezzetti molto piccoli.
7. Unisci anche l’erba cipollina alla crema di yogurt.
8. Amalgama ancora il tutto con una forchetta.
9. Fai riposare in frigo la salsa di yogurt per almeno mezz’ora prima di servirla in tavola in modo che tutti gli ingredienti si uniscano bene dando sapore allo yogurt.
Quante calorie ha la salsa allo yogurt?
La salsa allo yogurt risulta abbastanza leggera e proprio per questo si presta a diversi regimi alimentari.
Ad esempio è adatta per condire l’insalata in modo leggero.
Quanto dura la salsa allo yogurt in frigo?
La salsa allo yogurt si può conservare per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore in vetro coperto da un foglio di pellicola trasparente.
Ti consiglio, però, di prepararla al momento perché risulterà più saporita e appetitosa e riuscirà ad esalatare al meglio il sapore dei tuoi piatti. Del resto, è così semplice da realizzare che ti basteranno davvero pochi minuti e potrai prepararla “al momento”.
Come addensare la salsa allo yogurt?
Se vuoi addensare la salsa allo yogurt, ti consiglio di utilizzare un po’ di farina di guar facendo attenzione a non esagerare, ne basterà giusto un pizzico.
Consigli
Il sapore di questa salsa è intenso, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente indigesto; tuttavia, puoi non mettere l’aglio se il sapore non ti piace.
Potresti, inoltre, aggiungere nella salsa anche un po’ di prezzemolo tritato o dei pezzetti di peperone tagliati molto piccoli. BUON APPETITO!!!
Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Buona ricetta
Grazie mille Giovanni, buona giornata
Grazie mille a te
Grazie