Lasagne zucchine e prosciutto cotto

Le LASAGNE ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO sono un primo piatto estremamente gustoso, ma anche abbastanza leggero. La preparazione richiede poco tempo e semplici passaggi che rendono la realizzazione di questa portata adatta anche a chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Questo primo è davvero molto appetitoso; infatti, il perfetto accostamento dei sapori delle zucchine e del prosciutto viene esaltato dalla mozzarella e dal formaggio treccione affumicato (questi ultimi donano al piatto la giusta consistenza ed una esaltante cremosità).

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLasagne
  • 250 gMozzarella
  • 150 gFormaggio (treccione affumicato)
  • 120 gProsciutto cotto (affettato spesso)
  • 50 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 40 gBurro

Preparazione

  1. 1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai cuocere le lasagne per circa 10 minuti.

  2. 2. Taglia a rondelle sottili le zucchine. 1

  3. 3. Fai a cubetti di piccole dimensioni la mozzarella, il formaggio treccione affumicato ed il prosciutto cotto. 2

  4. 4. Imburra una pirofila da forno sia sul fondo che sui bordi.

  5. 5. Quando le lasagne saranno cotte, scolale e disponile ben stese sopra ad un panno di cotone pulito.

  6. 6. Posiziona uno strato di lasagne sul fondo della pirofila. 3

  7. 7. Crea sopra lo strato di lasagne uno strato formato dai cubetti di mozzarella, treccione e prosciutto cotto. 4

  8. 8. Sopra lo strato di formaggi e prosciutto cotto crea un altro strato di zucchine tagliate a rondelle. 5

  9. 9. Poi ripeti l’operazione disponendo nuovamente uno strato di lasagne, uno di formaggi e prosciutto cotto ed uno di zucchine, quindi ultima ricoprendo il tutto con l’ultimo strato di lasagne (conserva una piccola quantità sia dei formaggi che delle zucchine che andrai ad utilizzare come guarnitura).

  10. 10. Metti le lasagne nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa quindi, trascorsi i 15 minuti, estraile dal forno e sulla superficie posiziona i formaggi e le zucchine precedentemente conservati assieme ad una spolverata di parmigiano e ad un po’ di burro tagliato a pezzetti che metterai in ordine sparso; rimetti la pirofila in forno e fai ultimare la cottura per ulteriori 15 minuti. 6

  11. 11. A cottura ultimata, estrai la teglia dal forno, falla raffreddare per una decina di minuti e poi potrai gustare le tue deliziose lasagne zucchine e prosciutto cotto. Leggi anche: LASAGNE DI PESCELASAGNE ALLA BOLOGNESE.

Consigli

Per la preparazione di queste lasagne non abbiamo utilizzato nessun condimento in quanto il formaggio treccione affumicato è già molto saporito; se vuoi, però, puoi aggiungere un po’ d’olio, sale e pepe alle zucchine prima di inserirle nelle lasagne. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.