Risotto zucchine e stracchino

RISOTTO CON ZUCCHINE E STRACCHINO un primo piatto tanto semplice da preparare, quanto ricco di gusto e sapore; è una variante del classico risotto con le zucchine.

Con pochi ingredienti e con semplici passaggi potrai servire in tavola una pietanza che si addice perfettamente al periodo estivo in cui le zucchine sono molto facili da trovare o da coltivare nel proprio orto e sono anche più saporite ed appetitose.

Per la realizzazione di questa ricetta ti consiglio di scegliere le zucchine più piccole e tenere in quanto sono generalmente anche quelle con il sapore migliore che si addice in maniera perfetta a questo piatto.

L’aggiunta di stracchino rende inoltre più cremosa la pietanza conferendole un gusto più delicato e vellutato.

Se non hai in casa lo stracchino, potresti utilizzare la robiola o la Philadelphia; una buona alternativa potrebbe essere anche la crescenza. In quest’ultimo caso, tuttavia, il sapore del tuo risotto potrebbe risultare meno delicato dal momento che la crescenza ha un gusto più forte e deciso.

Il segreto per la riuscita di questo piatto è la scelta del riso che dovrà essere di buona qualità e dovrà essere o Arborio o Carnaroli, cioè le due tipologie migliori per la realizzazione dei risotti.

Per la preparazione della ricetta del risotto zucchine e stracchino le zucchine sono state tagliate in pezzetti piuttosto piccoli ma se vuoi ottenere un risultato ancora più cremoso, ti consiglio di frullarle con un minipimer.

A questo punto non ci resta che scoprire come preparare il riso zucchine e stracchino.

Leggi anche: linguine alla crema di zucchine.

risotto zucchine e stracchino
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con questi ingredienti puoi preparare un risotto zucchine e stracchino per 4 persone.
  • 380 griso Arborio
  • 4zucchine
  • 200 gstracchino
  • 1 lbrodo vegetale
  • 1/2cipolla bianca
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE DEL RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO

  1. 1. Come primo passo per preparare il risotto con zucchine e stracchino metti una padella di grandi dimensioni e con il bordo piuttosto alto sul fuoco a fiamma media.

  2. 2. Spezzetta la cipolla in cubetti piuttosto piccoli e mettili a soffriggere nell’olio bollente fino a quando la cipolla non inizierà ad imbiondire.

  3. 3. Mentre la cipolla imbiondisce, taglia in cubetti piuttosto piccoli le zucchine; per farlo ti consiglio di dividerle in 4 spicchi tagliandole con un taglio a croce da un estremo all’altro e poi tagliandole in fettine di circa 3 millimetri di spessore.

  4. 4. Quando avrai spezzettato le zucchine, mettile nella padella insieme alla cipolla e con un mestolo girale per 3 minuti per farle rosolare bene su tutti i lati.

  5. 5. Aggiungi nella padella anche il riso e fallo tostare per 3 o 4 minuti avendo cura di mescolarlo continuamente affinché tutti i chicchi raggiungano un grado di tostatura sufficiente (te ne potrai accorgere del rumore del riso nella padella che quando è ben tostato tende a “suonare” in maniera più decisa).

  6. 6. A questo punto versa nella padella il brodo vegetale un po’ alla volta abboccandolo quando il riso lo richiede.

  7. 7. Aggiungi anche il sale ed il pepe e fai continuare la cottura del riso.

  8. 8. Quando la cottura del riso sarà circa a metà, ossia dopo 8 o 9 minuti di cottura, inserisci nella padella lo stracchino a tocchetti e fai in modo che si sciolga bene girando il composto con un mestolo.

  9. 9. Al bisogno versa il brodo vegetale fino a quando la cottura non sarà ultimata.

  10. 10. Quando il riso avrà la giusta consistenza spegni il fornello e porta in tavola il tuo risotto con zucchine e stracchino.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella della pasta fredda tonno e zucchine o dei paccheri con pancetta e zucchine.

CONSERVAZIONE DEL RISO ZUCCHINE E STRACCHINO

  1. Il riso zucchine e stracchino si conserva il frigorifero, chiuso all’interno di un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni.

  2. Al momento di servirlo, ti basterà passare per qualche minuto il riso in padella con un po’ di brodo vegetale e riscoprirai quasi il sapore del piatto appena preparato.

CONSIGLI

Per dare ancora più sapore al risotto con zucchine e stracchino, puoi aggiungere del Parmigiano grattugiato a cottura quasi ultimata del riso. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.