Paccheri con pancetta e zucchine

PACCHERI CON PANCETTA E ZUCCHINE sono un primo piatto non troppo pesante e molto, molto gustoso; si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare e per questo perfetta per il pranzo di tutti i giorni, ma che grazie al suo gusto ed al suo ottimo sapore è perfetta anche quando hai amici a cena. Infatti, l’abbinamento tra la pancetta saltata in padella (e per questo resa leggermente croccante) e la delicatezza delle zucchine è davvero ottimo.

Per la realizzazione della ricetta dei paccheri con pancetta e zucchine, le zucchine sono state tagliate a cubetti piccoli, però, se preferisci, potresti tagliarle anche a fettine o a listarelle.

Se vuoi conferire una notevole cremosità al piatto, potresti decidere di frullare le zucchine (o una parte di esse) con un frullatore ad immersione; il piatto che otterrai avrai un gusto decisamente più cremoso e vellutato.

Se in casa non avete la Robiola, potete tranquillamente sostituirla con un altro formaggio cremoso come, ad esempio, la Philadelphia da far sciogliere nella padella aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.

Se non ti piacciono i paccheri, un formato di pasta di origine campana con la forma fi maccheroni giganti, puoi sostituirla con altri formati di pasta come, ad esempio, gli ziti o le trofie. I paccheri, però, proprio grazie alla loro consistenza, riescono a catturare alla perfezione il sugo di questa buonissima pietanza.

Leggi anche la ricetta dei paccheri al salmone.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gPaccheri
  • 3Zucchine (di medie dimensioni)
  • 80 gPancetta affumicata (in cubetti)
  • 200 gRobiola (o Philadelphia)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

COME SI PREPARANO I PACCHERI CON PANCETTA E ZUCCHINE?

  1. 1. Metti a scaldare l’acqua con il sale in una pentola di grandi dimensioni e quando l’acqua andrà in ebollizione fai cuocere i paccheri che necessiteranno di circa 15 – 20 minuti per essere pronti.

  2. 2. Mentre i paccheri sono in cottura, fai saltare leggermente in una padella di medie dimensioni la pancetta in modo che diventi croccante e perda una parte del grasso.

  3. 3. Togli la pancetta dalla padella e mettila da parte.

  4. 4. Taglia le zucchine in cubetti di piccole dimensioni dopo averle ben lavate e private delle estremità.

  5. 5. Fai rosolare le zucchine nella padella con il grasso della pancetta ed aggiungi anche un filo d’olio extravergine d’oliva per aiutare la cottura della verdura; fai rosolare il tutto per almeno 5 minuti a fuoco vivo.

  6. 6. Rimetti nella padella la pancetta ed aggiungi anche la robiola che farai sciogliere per formare una crema nella quale amalgamerai anche gli altri ingredienti.

  7. 7. Aggiusta il sugo di sale e di pepe a tuo piacimento e quando la pasta sarà cotta scolala ed inseriscila nella padella.

  8. 8. Amalgama bene con il sugo i tuoi paccheri con pancetta e zucchine e poi potrai servirli in tavola ben caldi.

  9. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche quella della calamarata con zucchine o del risotto zucchine e stracchino.

  10. Non perderti lo speciale con tutte le ricette con le zucchine.

CONSERVAZIONE DEI PACCHERI CON PANCETTA E ZUCCHINE

  1. I paccheri con pancetta e zucchine si conservano in frigorifero per un paio di giorni, chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

  2. Se vuoi conservare i paccheri in frigorifero per un paio di giorni, ti consiglio di ripassarli in padella prima di portarli in tavola.

PACCHERI CON PANCETTA

  1. Se non ami particolarmente il sapore delle zucchine, potresti evitare di inserirle nella tua ricetta e lasciare solo la pancetta.

  2. In questo caso, ti consiglio di sostituire la Robiola con la burrata per ottenere un piatto davvero super saporito anche se piuttosto calorico. Per la preparazione della ricetta ti serviranno circa 250 grammi di burrata.

  3. Per la preparazione dei paccheri con pancetta la burrata deve essere tagliata in cubetti di circa 2 centimentri di lato.

  4. Scopri tutti i consigli per preparare la pasta con la burrata.

Consigli

Se vuoi, puoi aggiungere un po’ di brio alla tua pasta con con zucchine e pancetta versandovi qualche goccio di olio aromatizzato al peperoncino. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.