Pasta con burrata

PASTA CON BURRATA un primo piatto molto ricco ed estremamente gustoso. In questa versione è stata preparata con l’aggiunta di pancetta affumicata e pomodorini per rendere ancora più deciso il sapore di questa pietanza.

Per la preparazione della ricetta della pasta con burrata puoi utilizzare la pasta che preferisci, io ho scelto delle trofie fresche che hanno, secondo me, la giusta consistenza per questa preparazione e sono quindi capaci di esaltarne il sapore, massimizzando la resa del sugo.

Come quasi tutte le ricette che trovate su Piatti pronti in un attimo, anche questa pietanza è molto veloce e semplice da cucinare. Infatti, si prepara veramente pochi minuti e questo la rende ideale per il pranzo di tutti i giorni, ma visto la sua bontà, perché non proporla anche in occasione di una cena tra amici?

Leggi anche: linguine con burrata e speck.

pasta con burrata
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gtrofie
  • 250 gburrata
  • 80 gpancetta affumicata
  • 160 gpomodorini ciliegino
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale
  • 1 gpepe

COME SI PREPARA LA PASTA CON BURRATA?

  1. 1. Come primo passo metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai poi a cuocere la pasta.

  2. 2. Nel tempo in cui l’acqua andrà in ebollizione, poni una padella sul fuoco e fai rosolare la pancetta tagliata a cubetti piuttosto piccoli (abbi cura di tenere la fiamma piuttosto bassa affinché la pancetta rilasci il grasso, ma riesca comunque a diventare croccante).

  3. 3. Taglia i pomodorini in 8 parti ciascuno, dopo averli privati del picciolo. e poi mettili nella padella assieme alla pancetta e continua a far rosolare assieme i 2 ingredienti aggiungendo anche il pepe per aumentarne ancora di più il sapore.

  4. 4. Metti i pomodorini nella padella assieme alla pancetta e continua a far rosolare assieme i 2 ingredienti aggiungendo anche il pepe per aumentarne ancora di più il sapore.

  5. 5. Al momento in cui l’acqua andrà in ebollizione, fai cuocere la pasta (nel caso di pasta fresca il tempo di cottura sarà molto breve, quindi verifica che siano rosolati bene sia i pomodori che la pancetta prima di mettere la pasta in cottura)

  6. 6. Mentre la pasta è in cottura, taglia la burrata in cubetti di circa 2 cm di lato e tienili da parte per il condimento finale del piatto.

  7. 7. Al termine della cottura, scola la pasta e versala nella padella assieme ai pomodorini ed alla pancetta girandola bene per farla amalgamare con il sugo ed aggiungendo l’olio extravergine d’oliva a crudo per esaltare il sapore della burrata e dei pomodorini.

  8. 8. In conclusione, versa nella padella la burrata ed amalgamala con gli altri ingredienti; a questo punto la tua pasta con burrata sarà pronta per essere servita in tavola.

  9. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe piacere anche quella delle trofie con pancetta e olive o dei paccheri con pancetta e zucchine.

VARIANTI DELLA PASTA CON BURRATA

Le possibilità di utilizzare la burrata per condire la pasta sono veramente tante, ma se vuoi gustare il sapore del formaggio senza troppe “distrazioni”, puoi semplicemente togliere la pancetta dalla ricetta ed utilizzare solo i pomodorini da rosolare nell’olio extravergine d’oliva ed aggiungendo magari una foglia di basilico fresco per avere un gusto veramente estivo e fresco. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.