Linguine con burrata e speck

LINGUINE CON BURRATA E SPECK, un primo piatto molto gustoso, ma anche estremamente semplice da preparare, cremoso, filante e pronto in pochi minuti, una versione ancora più gustosa della classica pasta con burrata.

La burrata è sicuramente uno fra i latticini più buoni che ci siano, ottima come secondo piatto estivo o in un’insalata, ma hai mai provato ad utilizzarla nella preparazione di un primo piatto? Se non lo hai mai fatto, questa è l’occasione perfetta, per iniziare con una ricetta molto semplice e veloce ma al tempo stesso assai saporita. Certo la burrata non è sicuramente fra i latticini più leggeri, anzi, è estremamente calorica, però, qualche stravizio ogni tanto ce lo possiamo anche concedere.

La realizzazione della ricetta delle linguine con burrata e speck è ideale in qualsiasi momento dell’anno, magari, visto che questo piatto non è proprio leggerissimo, lo potresti riservare alle occasioni più importanti come cene fra amici o con parenti.

L’aggiunta dello speck darà ancora più sapore e gusto al tuo primo; se non hai lo speck o se non ti piace, lo puoi tranquillamente sostituire con la pancetta (dolce o affumicata) o con il prosciutto cotto o, se vuoi portare in tavola un’alternativa vegetetariano puoi proprio evitare di metterlo.

In questa versione sono state aggiunte anche le zucchine per “ingentilire” un po’ il piatto e conferirgli un sapore più delicato; puoi tagliare le zucchine à la julienne, a tocchettini, a rondelle oppure, se preferisci, la puoi anche frullare per ottenere una crema.

Leggi anche: trofie al forno speck e noci.

linguine con burrata e speck
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gbucatini
  • 80 gspeck
  • 300 gburrata
  • 2zucchine
  • 20 golio di oliva
  • 5 gsale
  • 1 gpepe

PREPARAZIONE DELLE LINGUINE CON BURRATA E SPECK

  1. 1. Come prima cosa provvedi a mettere sul fuoco una pentola piuttosto grande con abbondante acqua salata dove poi andrai a cuocere le linguine.

  2. 2. Mentre l’acqua andrà in ebollizione, poni una padella sul fuoco a fiamma media ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva facendolo scaldare.

  3. 3. Lava le zucchine, taglia via le estremità e con l’apposita grattugia, tagliale à la julienne.

  4. 4. Una volta che avrai tagliato le zucchine alla julienne, mettile nella padella con l’olio e falle rosolare per un minuto circa girandole continuamente per farle cuocere in modo uniforme.

  5. 5. Aggiungi nella padella anche lo speck tagliato a pezzetti molto piccoli e fallo rosolare ancora per un paio di minuti assieme alle zucchine.

  6. 6. Quando l’acqua sarà in ebollizione, metti le linguine a cuocere e poi scolale piuttosto al dente avendo cura di conservare un po’ dell’acqua di cottura.

  7. 7. Mentre la pasta cuoce, inserisci la burrata in un piatto e tagliala in pezzetti molto piccoli.

  8. 8. Una volta scolate le linguine, mettile nella padella assieme allo speck ed alle zucchine ed aggiungi anche qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.

  9. 9. Amalgama bene la pasta con il sugo.

  10. 10. Aggiungi un pizzico di pepe a piacere.

  11. 11. Versa nella padella anche la burrata, spegni il fornello e gira bene la pasta affinché tutta la burrata sia ben amalgamata con il resto del sugo e delle linguine.
    La burrata non deve rimanere sul fuoco perché si scioglierebbe troppo e perderebbe la sua consistenza e cremosità.

  12. 11. A questo punto, le linguine con burrata e speck saranno pronte per essere servite in tavola ai tuoi ospiti.

  13. Ti consiglio di servire la pasta con burrata e speck quando è ancora calda perché quando si raffredda la burrata tende ad agglomerarsi facendo perdere il gusto al piatto.

  14. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella degli gnocchi speck e noci, quella delle penne con crema di carciofi e speck o quella della pasta speck e noci.

CONSERVAZIONE DELLE LINGUINE CON BURRATA E SPECK

  1. Come ti dicevo, le linguine con burrata e speck non sono assolutamente adatte ad essere conservate perché la burrata, una volta fredda, diventerebbe gommoso e il piatto perderebbe tutto il suo sapore.

CONSIGLI

Per dare un tocco di sapore in più alla ricetta delle linguine con burrata e speck, puoi aggiungere anche del formaggio parmigiano grattugiato da spolverizzare dopo aver inserito la buratta nella padella. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.