Involtini di melanzane al forno

INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO, un secondo piatto molto semplice da realizzare, ma estremamente gustoso, si preparano in pochi minuti e piacciono veramente a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli.

La ricetta degli involtini di melanzane al forno è perfetta da servire in estate quando le melanzane sono di stagione e sono quindi più saporite e succulente.

Mi raccomando, per assaporare il massimo del gusto, porta in tavola gli gli involtini di melanzane al forno quando sono ancora ancora caldi e la mozzarella è ancora filante.

Questi involtini sono ideali da preparare quando hai amici a cena ma non hai voglia di passare troppo tempo tra i fornelli; con questa pietanza, infatti, puoi permetterti di far assaporare ai tuoi ospiti un piatto veramente delizioso, senza perdere troppo tempo in cucina, ma dedicando più spazio a loro.

Per la realizzazione di questa pietanza le melanzane vengono tagliate a fette abbastanza sottili nel senso della lunghezza e poi vengono farcite con mozzarella (meglio se quella per la pizza), passata di pomodoro e prosciutto cotto.

Se in casa non hai la mozzarella, la puoi sostituire con il caciocavallo, un formaggio originario del Mezzogiorno che tende a rimanere piuttosto filante in cottura o anche con la scamorza.

Leggi anche: melanzane filanti ripiene al forno.

involtini di melanzane al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questi ingredienti ti saranno sufficienti per preparare 16 involtini di melanzane.
  • 1melanzana ovale nera
  • 100 gpassata di pomodoro
  • 150 gprosciutto cotto
  • 250 gmozzarella
  • 15 golio extravergine d’oliva
  • 3 gsale
  • 1 gorigano
  • 30 gpangrattato

COME SI PREPARANO GLI INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO?

  1. 1. Come primo passo per la preparazione degli involtini di melanzane al forno, dovrai lavare bene la melanzana e poi privarla del gambo, cercando di lasciare quanta più polpa possibile.

  2. 2. Dopo che avrai svolo questa prima operazione, con un coltello sottile e ben affilato, taglia la melanzana nel senso della lunghezza, in fettine dello spessore di circa mezzo centimetro.

  3. 3. Disponi su un vassoio uno strato di carta assorbente sulla quale andrai a distendere le fettine di melanzane; quando le avrai stese tutte, metti uno strato di carta assorbente sopra alle fettine di melanzane. In questo modo andrai a togliere la parte umida (così detto “latticello“) dalle melanzane che rimarranno quindi più croccanti una volta cotte in forno.

  4. 4. A questo punto, prepara la passata di pomodoro aggiungendovi l’origano, l’olio ed il sale e mischiando bene affinché gli ingredienti si amalgamino fra loro insaporendo alla perfezione la passata di pomodoro che avrà così un profumo simile a quello del pomodoro per la pizza.

  5. 5. Taglia anche la mozzarella in fettine sottili (una fettina di mozzarella per ogni fetta di melanzana); se non hai la mozzarella apposita per pizza, che è già stata asciugata dalla parte liquida, ti consiglio di far sgocciolare bene in un colino la mozzarella. Se vuoi, poi fare con la mozzarella la stessa operazione che hai fatto con le melanzane per togliere la parte umida, mettendola quindi tra 2 strati di carta assorbente per qualche minuto.

  6. 6. Metti in un piatto piano il pangrattato, stendilo bene e poi passaci le fettine di melanzane affinché siano ricoperte da uno strato leggero di pangrattato che le renderà croccanti dopo la cottura.

  7. 7. Una volta che tutte le melanzane saranno ben impanate, distribuiscile sul piano di lavoro e metti sopra ogni fetta di melanzana una fetta di prosciutto cotto, un cucchiaio di passata di pomodoro condita ed una di mozzarella.

  8. 8. Quando tutte le fette di melanzane saranno farcite, arrotolale su se stesse fino a formare un cilindro che, se necessario, chiuderai con uno stuzzicadenti per evitare che l’involtino si riapra.

  9. 9. Posiziona i vari involtini di melanzane sopra ad una leccarda ricoperta di carta da forno e poi falli cuocere per 10 minuti a 200°C nel forno statico. A cottura ultimata, fai raffreddare leggermente gli involtini di melanzane al forno e poi potrai gustarli con i tuoi ospiti.

  10. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella delle melanzane farcite con cotto e scamorza, delle pizzette di melanzane o del tortino di melanzane e peperoni.

VARIANTI DEGLI INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO

  1. Se vuoi rendere i tuoi involtini di melanzana ancora più appetitosi, potresti grigliare le melanzane oppure friggerle prima di preparare gli involtini.

CONSERVAZIONE DEGLI INVOLTINI DI MELANZANE

  1. Gli involtini di melanzane si conservano in frigorifero, chiusi all’interno di un contenitore ermetico, per due giorni.

  2. Prima di consumarli, ti consiglio di rimetterli nel forno a 180° (modalità statica) per 5 minuti.

CONSIGLI

Una variante molto gustosa degli involtini di melanzane, potrebbe essere quella che vede l’aggiunta di formaggio Parmigiano grattugiato insieme al pangrattato per creare una crosticina ancora più croccante ed ancora più saporita. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.