Pasta tonno e limone

PASTA TONNO E LIMONE un primo piatto delicato, perfetto da realizzare in estate quando le alte temperature ci suggeriscono di pranzare con pietanze non troppo pesanti e facilmente digeribili. Il gusto del limone, leggermente acidulo, ti darà una sensazione di freschezza.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce e, per questo motivo, è una pietanza perfetta se non hai voglia di passare troppo tempo ai fornelli, ma preferisci goderti il tuo tempo per rilassarti, magari in riva al mare o all’aria aperta.

Si tratta di un primo piatto famoso ma non per questo meno appetitoso, un piatto da preparare in pochi minuti ed addirittura anche in anticipo.

Per la realizzazione della ricetta della pasta tonno e limone ti consiglio di utilzzare dei limoni di qualità piuttosto grandi, come ad esempio i famosissimi limoni di Sorrento, dal profumo e dal colore intenso.

La pasta tonno e limone può essere portata in tavola sia calda, sia fredda a seconda delle stagioni e dei tuoi gusti personali; se deciderai di portarla in tavola fredda ti consiglio di utilizzare un formato di pasta corto come, ad esempio, le penne, le farfalle o i rigatoni.

Se, invece, preferisci mangiarla calda o tiepida secondo me potresti utilizzare un formato di pasta più lungo come le linguine, gli spaghetti o i bucatini.

Leggi anche: linguine alla crema di tonno.

pasta tonno e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER LA PASTA CON TONNO E LIMONE

  • 360 gpenne rigate
  • 240 gtonno sott’olio
  • 2limoni
  • 60 gburro
  • 10 gsale

PREPARAZIONE DELLA PASTA TONNO E LIMONE

  1. 1. Come prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale farai cuocere le penne rigate nel momento in cui l’acqua andrà in ebollizione.

  2. 2. Mentre l’acqua andrà in ebollizione e la pasta sarà in cottura, metti il tonno a sgocciolare dall’olio in un colino e lascialo per un paio di minuti almeno affinché perda quanto più olio possibile e rimanga quindi piuttosto asciutto.

  3. 3. Lava bene i limoni (ad esempio, mettendoli in ammollo in acqua con bicarbonato per circa 10 minuti e poi sciacquandoli vigorosamente sotto l’acqua corrente).

  4. 4. Priva il limone della parte più esterna della buccia e tagliala in tanti listerelle di piccole dimensioni. Fai attenzione a togliere solo la parte più esterna del limone perché la parte bianca (il cosiddetto albedo) è piuttosto amarognola e rischierebbe di rovinare il gusto della tua pasta tonno e limone.

  5. 5. In una padella di medie dimensioni, fai sciogliere il burro e poi mettivi a rosolare la buccia del limone tagliata a pezzettini.

  6. 6. Aggiungi nella padella anche il tonno e schiaccialo bene affinché si sfaldi il più possibile; fai rosolare il tonno per un minuto circa amalgamandolo assieme alla scorza del limone.

  7. 7. Spremi i 2 limoni (che in precedenza avevi privato della buccia) con uno spremiagrumi o se vuoi fare prima anche a mano.

  8. 8. Versa il succo di limone nella padella assieme al tonno e mescola bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino bene fra loro.

  9. 9. Quando la pasta sarà cotta, ma ancora al dente, scolala e versala nella padella assieme al sugo.

  10. 10. Mischia bene le penne con il sugo affinché tutta la pasta risulti ben condita. A questo punto, potrai servire in tavola le tue penne tonno e limone.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella delle penne con tonno e limone o dei tortiglioni con tonno e pistacchi o, infine, quella delle farfalle con tonno e pomodorini.

CONSERVAZIONE DELLA PASTA CON TONNO E LIMONE

  1. La pasta con tonno e limone si conserva in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

  2. Se la vuoi consumare fredda, non importa che tu la scaldi. Se, invece, la preferisci calda, ti consiglio di ripassare la tua pasta in padella prima di passarla in tavola.

CONSIGLI

Per rendere più cremoso il sugo, puoi sostituire il burro con della panna fresca e se vuoi, puoi aggiungere anche una manciata di prezzemolo tritato o di timo fresco. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.