Gamberi in camicia

I GAMBERI IN CAMICIA rappresentano lo stuzzichino perfetto: belli da vedere grazie al loro colore delicato e soprattutto buonissimi da gustare. Potrai servirli in occasione di un aperitivo tra amici oppure come antipasto nelle occasioni più importanti. Tuttavia, proprio perché sono davvero semplici e veloci da realizzare, li potrai preparare anche solo per il tuo piacere o quello dei tuoi familiari quando il tempo per stare in cucina non è molto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20Gamberi (eviscerati e sgusciati)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale rosa dell’Himalaya (o il comune sale grosso)

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta brisée seguendo la ricetta descritta qui; poi lavorala su una superficie fredda e stendila fino a formare una sfoglia di circa 3 millimetri di altezza.

  2. 2. Taglia la pasta formando dei triangoli con altezza di circa 10 centimetri e con base di circa 4 centimetri; ricava un triangolo per ogni gambero che hai intenzione di preparare.

  3. 3. Posiziona i gamberi dalla parte della base dei triangoli ed avvolgili attorno la pasta brisée fino ad ottenere una sorta di cornetto.

  4. 4. Metti tutti i gamberi in una teglia sopra un foglio di carta da forno e spennellali con dell’olio d’oliva.

  5. 5. Cospargi sopra la pasta brisée dei grani di sale rosa dell’Himalaya (se non ce l’hai va bene anche il comune sale grosso) facendo in modo che i grani del sale rimangano sulla superficie della pasta.

  6. 6. Metti i gamberi in forno a 180° C per 10 minuti circa e quando la pasta sarà diventata ben croccante estrai i tuoi gamberi in camicia dal forno, falli raffreddare un po’ e poi saranno pronti per essere gustati. Leggi anche: ROSE DI BRESAOLA E PHILADELPHIA TORTINO AL SALMONE.

Consigli

Per la preparazione dei gamberi in camicia, ci siamo limitati ad utilizzare solo i gamberi e la pasta, tuttavia, se vuoi dare qualche tocco di sapore in più, puoi inserire all’interno dell’involtino di pasta – assieme ai gamberi – pezzettini di cipolla bianca o dei pomodorini secchi, oppure delle olive nere sgusciate e tagliate a metà. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.