Tortino al salmone

Con questo appetitoso TORTINO AL SALMONE potrai allietare un aperitivo tra amici oppure servirlo caldo come antipasto prima di un pranzo o di una cena a base di pesce. Tuttavia è perfetto anche come stuzzichino o come complemento di un piatto di pesce. In tutti i modi in cui deciderai di servirlo sarà apprezzato dai tuoi ospiti per il suo sapore ed il suo gusto. Per di più è anche semplice e veloce da preparare.

Leggi anche la ricetta delle girelle di salmone.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta brisée seguendo la ricetta proposta qui, oppure, se non hai tempo o voglia di preparare la pasta in casa, utilizza la pasta già pronta che trovi nei negozi o al supermercato.

  2. 2. Una volta pronta, stendi la pasta con un mattarello per ricavarne un foglio dello spessore di 3- 4 millimetri circa.

  3. 3. Taglia dei dischetti di pasta del diametro di circa 15 centimetri.

  4. 4. Imburra gli stampini da forno e posizionavi all’interno i dischetti di pasta brisée facendoli aderire bene sia al fondo sia ai lati dello stampino. Con una forchetta fai dei buchini nella pasta.

  5. 5. In una bacinella metti la besciamella assieme al salmone affumicato (salmone che avrai tagliato precedentemente a striscioline molto piccole) ed uniscivi anche il prezzemolo tritato finemente; con un mestolo di legno amalgama bene il tutto per rendere uniforme la distribuzione del salmone nel composto.

  6. 6. Con un cucchiaio da cucina riempi con il composto gli stampini foderati con la pasta brisée.

  7. 7. Metti i tuoi tortini nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa; a cottura ultimata, estrai gli stampini dal forno, falli raffreddare per circa 5 minuti e poi potrai portare in tavola i tuoi tortini dopo averli estratti dagli stampi.

    Leggi anche: CARPACCIO DI SALMONE TROFIE CREMOSE AL SALMONE.

Consigli

I tortini al salmone sono perfetti, da servire, come antipasto; in questo caso è meglio servirli caldi. Se vuoi, invece, servirli freddi, fai cuocere prima la sola pasta brisée nello stampino e poi riempili, una volta cotti, con salmone e formaggio fresco cremoso (quindi, in questo caso, non con la besciamella); in questo modo avrai uno stuzzichino fresco e saporito. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.