Carpaccio di salmone

Il CARPACCIO DI SALMONE è un piatto davvero semplice da preparare ed è adatto da servire come antipasto in moltissime occasioni; lo preparo spesso perché è una pietanza molto salutare, leggera e fresca, oltre che ricca di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo.

In moltissime ricette che trovi sul mio blog utilizzo il salmone, specialmente quello affumicato, sia perché è un alimento completo e sano, sia perché è veramente saporito; per la preparazione di questa ricetta è stato scelto il salmone affumicato visto che è più veloce da utilizzare. Infatti, se deciderai di usare il salmone fresco ricordati che prima di utilizzarlo per il tuo carpaccio lo dovrai mettere in un abbattitore per eliminare eventuali microrganismi (come la salmonella, l’escherichia coli o la listeria) che sono dannosi per l’uomo.

Quindi, se sceglierai il salmone fresco dovrai metterlo nell’abbattitore per almeno 4 giorni ad una temperatura di circa -20 gradi° e poi farlo scongelare in frigorifero poco prima di prepararlo.

Per la realizzazione del carpaccio di salmone avrai bisogno di pochi minuti, giusto il tempo di affettare il salmone affumicato (se non hai acquistato quello già affettato) e di condirlo con un buon olio extravergine d’oliva e qualche fetta di limone. Se vuoi, puoi aggiungere anche una spolverata di pepe o il pepe in grani oppure anche qualche fogliolina di menta.

Se prediligi i sapori piuttosto acidi e aspri, potresti sostituire il limone con il lime.

Quando non hai tempo per cucinare o non hai voglia di passare troppo tempo tra i fornelli, prova questa ricetta e potrai gustare un piatto saporito e fresco in pochissimi minuti.

Se vuoi, ti consiglio di accompagnare il carpaccio di salmone con qualche fetta di pane abbrustolito che esalterà ancora di più il sapore del salmone affumicato.

Leggi anche: girelle di salmone.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

carpaccio di salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gsalmone affumicato
  • 2limoni
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe

COME SI FA IL CARPACCIO DI SALMONE?

  1. 1. La prima cosa da fare per la preparazione del carpaccio al salmone è la scelta del salmone; un salmone affumicato di buona qualità è fondamentale per dare maggiore sapore al piatto. Il salmone più pregiato è sicuramente più saporito, ma anche meno grasso e più ricco di nutrienti; prediligi, quindi, sempre salmone di buona qualità, a maggior ragione per questa ricetta dove è praticamente l’unico ingrediente.

  2. 2. Una volta che avrai individuato il tipo di salmone più adatto, la scelta sarà tra acquistarlo già affettato, oppure se acquistare un trancio che potrai effettuare a tuo piacimento.

  3. 3. Se hai optato per il trancio da affettare, utilizzando un coltello molto affilato, taglia in fette molto sottili il salmone. Si tratta di un passaggio fondamententale per fare in modo che il salmone riesca ad insaporirsi meglio con il limone e l’olio.

  4. 4. Adagia le fette di salmone su un vassoio piuttosto ampio cercando di sovrapporrle il meno possibile.

  5. 5. Taglia uno dei 2 limoni in fette piuttosto sottili e mettile qua e là sopra il salmone.

  6. 6. Spremi il secondo limone aiutandoti con uno spremiagrumi e versa il succo sopra le fette di salmone; l’azione acida del limone, oltre ad insaporire il pesce, contribuirà a macerarlo leggermente donandgli ancora più gusto.

  7. 7. Versa sul salmone un filo d’olio extravergine d’oliva di buona qualità che esalterà maggiormente il sapore del carpaccio.

  8. 8. Come ultimo tocco, spolvera un po’ di pepe sul piatto prima di servirlo in tavola. Se vuoi, puoi aggiungere anche il pepe in grani.

  9. 9. A questo punto, il tuo carpaccio di salmone è pronto da servire, accompagnato magari da un vino bianco servito fresco.

  10. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe interessare anche quella del vitello tonnato o dei gamberi in camicia.

CONSIGLI

Un’aggiunta veramente gradevole da fare a questo piatto, è quella di qualche pomodorino Pachino tagliato a pezzetti da cospargere qua e là sul salmone. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.