Pasta con zucca e speck

La PASTA CON ZUCCA E SPECK è un primo piatto semplice da preparare e davvero molto gustoso. Per la realizzazione di questa pietanza avrai bisogno di semplici ingredienti e di poco tempo; queste caratteristiche rendono la pasta con la zucca e speck adatta da portare in tavola in tutte quelle occasioni in cui non vuoi passare troppo tempo in cucina, ma dedicarti maggiormente ai tuoi ospiti, senza la paura di deluderli.

Io uso molto la zucca in cucina, soprattutto perché ha un sapore piuttosto dolce che a me piace tantissimo, ma anche perché è un ortaggio che si presta a molteplici utilizzi: è ideale per la preparazione di primi piatti, di secondi o anche come semplice contorno, ma, secondo me, realizzarci un sugo per la pasta è l’utilizzo migliore.

In questa ricetta ho accostato il sapore dolce della zucca a quello più forte e deciso dello speck, ottenendo un risultato veramente saporito.

Per quanto riguarda il formato di pasta puoi scegliere sia la pasta lunga, sia quella corta anche se sarebbe preferibile utilizzare un formato di pasta lungo (come gli spaghetti o le linguine) o i classici paccheri trafilati al bronzo che riescono a catturare alla perfezione il sugo o anche le trofie.

Prova questa semplice ricetta e poi mi saprai dire se non è veramente eccezionale. 🙂

Leggi anche: linguine alla zucca e gamberetti.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

pasta con zucca e speck
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gpaccheri
  • 400 gzucca mantovana
  • 75 gspeck
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 30 mlpanna fresca da montare

COME SI PREPARA LA PASTA CON ZUCCA E SPECK?

  1. 1. Inizia la preparazione della pasta con zucca e speck mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale poi andrai a cuocere la pasta.

  2. 2. Mentre aspetti che l’acqua vada in ebollizione, metti sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare.

  3. 3. Lava la zucca, toglile la buccia e poi tagliala a pezzetti piuttosto piccoli.

  4. 4. Metti la zucca tagliata a pezzetti nella padella e falla rosolare per qualche minuto (circa 7 – 8 minuti) avendo cura di girarla bene con un mestolo per farla cuocere in maniera uniforme. Copri la padella con il coperchio per facilitare e rendere uniforme la cottura.

  5. 5. Aggiungi alla zucca il sale ed il pepe a tuo piacimento.

  6. 6. Togli adesso dalla padella 3/4 della zucca e mettili in un recipiente piuttosto alto e stretto.

  7. 7. A questo punto taglia lo speck in listellarelle piccole ed aggiungile alla zucca rimanente nella padella; fai rosolare il tutto assieme per 3 minuti e comunque fino a quando non diventerà croccante.

  8. 8. Con un frullatore ad immersione trita la zucca che avevi tolto dalla padella aggiungendo anche la panna fresca per rendere ancora più cremoso il composto.

  9. 9. Quando l’acqua andrà in ebollizione, metti a cuocere la pasta e scolala una volta pronta; ti consiglio di scolalarla quando sarà al dente.

  10. 10. Versa la pasta nella padella assieme alla zucca ed allo speck.

  11. 11. Inserisci nella padella anche la crema di zucca ed amalgama bene tutti gli ingredienti.

  12. 12. Fai saltare il tutto per qualche minuto. Se la pasta si dovesse asciugare troppo, aggiungi un po’ di brodo vegetale o un po’ d’acqua di cottura della pasta.

  13. 13. A questo punto la tua pasta con zucca e speck è pronta per essere servita in tavola.

  14. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle degli gnocchi zucca e salsiccia e del risotto con zucca e stracchino.

Consigli

Per dare un tocco in più di sapore alla pasta con zucca e speck, puoi far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio in cui poi andrai a cuocere la zucca, togliendolo prima di mettere la zucca. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.