Vellutata di ceci con gamberi

DSC_1958
Cari lettori, oggi vi propongo la vellutata di ceci con gamberi. Un piatto davvero delicato , dove  la bontà dei ceci si sposa con i crostacei. Semplice, sfizioso e veloce da cucinare ma di cui non potrete fare a meno del bis. La vellutata di  ceci  diventa irresistibile con i gamberi croccanti speziati all’arancia e un pizzico di paprika dolce. Una vera coccola per questi giorni freddi e grigi ! Non vi resta che provarla per giudicare….!

DSC_1953

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di ceci 
1 costa di sedano
1/2 carota media
1/2 scalogno
gambi di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
1 rametto rosmarino
1 foglia di alloro
12 gamberoni freschi
5 cl di brandy
1 arancia non trattata 
1 pizzico di paprica
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya 
2 pizzichi di sale marino 
pepe nero di mulinello

Mettere a bagno i ceci per 12 ore, risciacquarli e metterli a bollire con uno spicchio di aglio, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino nella pentola a pressione per 30 minuti dopo il fischio.

 Pulire i gamberi, privarli del filo nero e marinarli con , un pizzico di sale rosa e una macinatina di pepe nero, una spolveratina  di paprika, poca scorza di arancia e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo almeno per mezz’oretta.

Lavare per bene gli scarti:  le teste e i carapaci e preparare un fumetto leggero. In un tegame, aggiungete 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato finemente, la carota a pezzetti, la costa di sedano a tocchetti, e i gambi del prezzemolo quindi aggiungete le teste e fatele rosolare . Sfumare con il brandy e fare evaporare. Aggiungere   300 ml di acqua calda e lasciate cuocere coprendo con un coperchio, a fuoco basso finché non si riduce della metà, schiumando di tanto in tanto.  Aggiustare di sale quindi, una volta pronto, filtrate il brodo e tenetelo da parte.

Frullare i ceci aggiungendo il brodo di pesce e, se occorre, poca acqua di cottura dei legumi. Aggiustare di sale e pepe.

In una padella antiaderente scottare i gamberi senza aggiungere grassi. Servire la vellutata di ceci in piatti individuali , aggiungendo in ognuno qualche gambero, qualche cece e un giro  d’olio extravergine d’oliva. Accompagnare la vellutata, con crostini di pane casereccio. 

Bon appetit!

N.B. : potete utilizzare anche altri crostacei o molluschi (come noci di capesante, calamaretti spillo) da accostare ai gamberi, cuocendoli nello stesso modo.

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca qui e poi metti  MI PIACEimages Ti ringrazio !!!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

18 Risposte a “Vellutata di ceci con gamberi”

  1. Ciao, anch’io adoro le vellutate e la tua mi sembra davvero ottima….complimenti per la ricetta molto dettagliata. Cri

  2. Questa ricetta è strepitosa, mangiata in un ristorante al mare qualche anno fa. Grazie per averla condivisa.

I commenti sono chiusi.