Pane casereccio con lievito madre

 

IMG_20140515_074818
Carissimi lettori oggi ho preparato il pane casereccio con lievito madre.Come faccio a non fare il pane una volta a settimana? Specialmente con il lievito madre fresco? Io non ci riesco è più forte di me! Vi confesso che prepararlo in casa, innanzitutto è rilassante, ma soprattutto la differenza si sente. Eccome. A fare le cose con le proprie mani con ingredienti buoni e genuini , si diventa parecchio esigenti e critici davanti a quello che trovi in commercio. Spesso mi succede che assaggiando qualcosa,  mi  viene da pensare: chissà come sarebbe venuta a me?….  addio la lampadina si illumina.Non  torno più indietro.
Così è con il pane.
A farlo da sè, con farine di qualità macinate a pietra,e con il lievito madre non se ne trova di uguale in commercio. Amo molto fare il pane e quello di oggi è un pane casereccio dal gusto inimitabile,crosta fragrante e mollica leggera e morbida…
 
Ingredienti per una pagnotta: 
 

600g di farina 0 per pane
380g di Acqua fredda (frigorifero)
150g di Lievito Naturale
18g di Sale
Per prima cosa setacciamo tutte le farine (non saltate questo passaggio, è importante per ossigenarle) e mettiamole in una capiente ciotola. Uniamo tutta l’acqua in una sola volta e mischiamo velocemente con un cucchiaio per 1 minuto, giusto il tempo di far assorbire tutta l’acqua e creare una specie di impasto “grumoso”. Non preoccupatevi se sembra solo una massa grumosa e non omogenea.  Lasciamo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.
A questo punto nella ciotola della planetaria con il gancio versiamo il Lievito Naturale  ad impastare a velocità sostenuta per altri 10 minuti circa, fino a quando l’impasto non si staccherà completamente dalle pareti della ciotola. A quel punto aggiungiamo il sale a pioggia e continuiamo ad impastare per un paio di minuti per farlo assorbire.Potete fare l’impasto anche a mano, il procedimento non cambia, l’importante è non spaventarsi per l’impasto molto appiccicoso, lavorandolo in una ciotola, piegandolo su se stesso fino a quando non lo vedremo liscio e raffinato.
 Spolveriamo di farina la spianatoia e adagiamoci l’impasto, coprendolo a campana.
 Lasciamo riposare 1h.
 Dopo il riposo, con le mani infarinate, sgonfiamo un pò l’impasto e diamo due giri di pieghe a 3
Ripetiamo a questo punto il doppio giro di pieghe e al termine della seconda piega iniziamo ad arrotolare l’impasto formando una palla bel stretta.
Mettiamo la pagnotta così ottenuta in una ciotola rivestita da un canovaccio precedentemente spolverato con semola rimacinata . Copriamo con un altro telo e lasciamo a lievitare sempre a temperatura ambiente (24°)
Accendiamo il forno a 250°
Quando il forno è arrivato a temperatura  rovesciamo il cestino con l’impasto sulla teglia con un movimento deciso, eliminiamo la farina in eccesso massaggiando delicatamente per non sgonfiarlo e pratichiamo dei tagli con una lametta o con un coltellino molto affilato.
Inforniamo nella parte bassa del forno e lasciamo cuocere.
Dopo 15 minuti abbassiamo la temperatura a 200°
Dopo altri 15 minuti abbassiamo la temperatura a 180°e terminiamo la cottura per altri 15 minuti circa. Il pane è cotto quando, battendolo sul fondo, produce un suono “vuoto”.
Facciamo quindi raffreddare il pane mettendolo in verticale, ad esempio appoggiato alla parete della cucina.
Bon Appetit!
P.S: anche a mangiarlo da solo,è buono..Poi accompagnato con salumi o formaggi o olive schiacciate …è divino!!!
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.