Olive all’ascolana

 

olive1 oliveas2 oliveas3

Cari lettori, oggi vi propongo le olive all’ascolana. Un antipasto che non passa mai inosservato… una tira l’altra! Non è un’impresa facile preparare le olive all’ascolana, ma di certo non impossibile! Ci vuole tanta pazienza perchè le olive prima vanno disossate, riempite e poi richiuse con precisione. Ci vuole un sacco di tempo! Ma alla fine state certi che il risultato ripagherà le vostre fatiche, perchè sono troppo buone !

Ingredienti:

1 kg di olive verdi tenere del tipo ascolano

farina q.b.

2 uova

pangrattato q.b.

olio di semi per friggere

Per il ripieno:

150 gr di carne di suino

150 gr di carne bovina

150  gr di petto di pollo

mezza cipolla

1 carota

1 costa di sedano

mezzo bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo tritato

 

50 gr di parmigiano reggiano

2 uova

noce moscata

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

separatore

Lavate e pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente.

Versate due cucchiai d’olio in una padella, aggiungete le verdure  e fatele soffriggere. Unite  la carne tagliata a bocconcini, mescolate e fate sfumare col vino binaco. Salate, pepate, aggiungete il prezzemolo e continuate la cottura per circa 30 minuti. A cottura ultimata, tritate finemente il tutto al mixer, versatelo in una terrina e fate raffreddare. 

Una volta che il composto si è raffreddato, unite le uova e il parmigiano. Amalgamate il tutto e aggiustate di sale e pepe.

Tagliate le olive a spirale, denocciolatele e farcitele col preparato. Richiudetele e passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto condito con sale e pepe e infine nel pangrattato.

Friggete le olive in abbondante olio caldo e quando saranno dorate, ponetele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti

images

Ti ringrazio! 😉

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.