Cari lettori, oggi vi propongo le olive all’ascolana. Un antipasto che non passa mai inosservato… una tira l’altra! Non è un’impresa facile preparare le olive all’ascolana, ma di certo non impossibile! Ci vuole tanta pazienza perchè le olive prima vanno disossate, riempite e poi richiuse con precisione. Ci vuole un sacco di tempo! Ma alla fine state certi che il risultato ripagherà le vostre fatiche, perchè sono troppo buone !
Ingredienti:
1 kg di olive verdi tenere del tipo ascolano
farina q.b.
2 uova
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere
150 gr di carne di suino
150 gr di carne bovina
150 gr di petto di pollo
mezza cipolla
1 carota
1 costa di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo tritato
50 gr di parmigiano reggiano
2 uova
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Lavate e pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente.
Versate due cucchiai d’olio in una padella, aggiungete le verdure e fatele soffriggere. Unite la carne tagliata a bocconcini, mescolate e fate sfumare col vino binaco. Salate, pepate, aggiungete il prezzemolo e continuate la cottura per circa 30 minuti. A cottura ultimata, tritate finemente il tutto al mixer, versatelo in una terrina e fate raffreddare.
Una volta che il composto si è raffreddato, unite le uova e il parmigiano. Amalgamate il tutto e aggiustate di sale e pepe.
Tagliate le olive a spirale, denocciolatele e farcitele col preparato. Richiudetele e passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto condito con sale e pepe e infine nel pangrattato.
Friggete le olive in abbondante olio caldo e quando saranno dorate, ponetele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.
Bon appètit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora clicca qui e poi metti
Ti ringrazio! 😉