Crepes al grano saraceno con crema al cioccolato

 

DSC_3041

Cari lettori, ho voluto provare le crepes al grano saraceno con con crema al cioccolato, dopo aver preparato quelle salate.  Dolce semplice da preparare anche per quelli che non amano la pasticceria, la crepes con crema al cioccolato è un must. In questa versione un tocco originale è dato dalla farina di grano saraceno che la rende più rustica, ma anche mooolto deliziosa. Provatela..! 😉 Un peccato di gola dal sapore unico e travolgente! 

DSC_3039

DSC_3043

Ingredienti:

2 uova

100 gr di farina di grano saraceno

100 gr di farina 00

300 ml latte

300 ml di acqua

Per la farcitura: 

25 cl  Panna

250 gr cioccolato Fondente all’ 85% di cacao 

mezza stecca di vaniglia bourbon 

20 gr di farina 

3 uova 

1/2 bicchiere Latte

3 cucchiai rum o curacao 

zucchero a velo

 

separatore

Mescolate le farine ed incorporate l’acqua poco alla volta sbattendo con una frusta ed infine aggiungere le uova sbattute. Mescolate fino ad eliminare tutti i grumi e ottenere un composto liscio, omogeneo e piuttosto fluido. Aggiungete qualche pizzico di sale e mescolate. Trasferite in frigo per un’ora.

Intanto, preparate il ripieno: portate a ebollizione la panna con i semi di  vaniglia .Quindi lasciate raffreddare. In una casseruola sbattete 3 tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata  e la panna raffreddata . Dopodichè  unite il cioccolato in pezzi e cuocete a bagnomaria fino a ottenere una crema densa. Montate gli albumi a neve e  uniteli alla crema fredda insieme al rum e tenete da parte.

Riprende l’impasto e rimescolate. In una ampia padella antiaderente fate sciogliere qualche fiocchetto di burro, quando si sarà sciolto versate un mestolo di impasto, stendete su tutta la superficie inclinando la padella. Cuocete le crepes qualche minuto per lato e giratele aiutandovi con una spatola. Ponetela su di un piatto e farcite con la crema preparata. Ripiegate in quattro la crepes, metterle in una teglia rivestita di carta forno e scaldatele in forno caldo a 200° per circa 5 minuti. Spolverate con zucchero a velo e………….Slurrrrp! 

Bon appètit!

 

Passaparola!

Condividi con i tuoi amici questo contenuto, cliccando sul tasto  Condividi e  Segui Google+ e su Pinterest e Twitter  , in modo da aiutarmi a farmi conoscere sempre piu’…e se  vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti

images

 

 

Grazie di cuore, un abbraccio! ;)

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.