Cari lettori oggi voglio proporvi delle ciambelline sofficissime fritte senza patate. Queste ciambelline sono molto gustose e profumate grazie alla buccia del limone, ma allo stesso tempo molto leggere e spugnose all’interno. Un dolce molto goloso soffice soffice, che più soffice non si puo’ ! Provatele!
Ingredienti:
450 gr di farina 00
80 gr di acqua
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
175 gr di latte
40 gr di burro
1 uovo
80 gr di zucchero
1 presa di sale
la scorza di 1 limone grattugiata
Olio di semi per friggere
Zucchero semolato q.b.
Nella planetaria sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.
Aggiungere il latte, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo, lo zucchero la presa di sale e lavorare l’impasto per 2 minuti.
Aggiungere la farina setacciata e lavorare per 5 minuti. Il risultato finale dovrà presentarsi liscio ed omogeneo, non appiccicoso.
Trasferire l’impasto in una ciotola capiente e lasciar lievitare coperto da un panno circa un’ora, in un luogo tiepido, fino a quando raddoppierà di volume.
Sulla spianatoia infarinata stendere l’impasto sottile circa 1 cm e mezzo e con un coppapasta ritagliare dei cerchi di 8 cm di diametro e poi per dare la forma finale a ciambelle fare un foro al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm ( potete usare il tappo di una bottiglia di plastica).
Adagiare le ciambelle pronte su carta da forno e lasciar lievitare ancora per altri circa 40 minuti.
Scaldare in una padella dai bordi alti, abbondante olio di semi e una volta che sarà ben caldo (non troppo, altrimenti le ciambelle rimangono crude all’interno), friggere le ciambelle poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Una volta fritte solarle su carta assorbente da cucina.
Guarnire infine le ciambelle spolverandole con zucchero semolato.
Bon appetit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora cliccate qui poi mettete MI PIACE
Ti ringrazio !!!