Fragaglia di triglie fritte

fragaglia di triglie

Cari lettori, oggi vi propongo la fragaglia di triglie fritte,  in dialetto calabrese “fragagliella”. Un classico secondo piatto di mare,  composto da un’insieme di pesci piccoli di una stessa specie o di specie diverse, utilizzate appunto per la frittura. Sono i pesci migliori, quelli più saporiti.Un secondo piatto davvero veloce da fare e gustoso. Ovviamente la fragaglia di triglie deve essere fresca di giornata ,  di un bel colore rosso e sopratutto quelle di scoglio che sono più saporite. 

fragaglia di triglie3

 

Ingredienti:

400 gr di fragaglia di triglie

50 gr di farina

1 limone

2 dl di olio per friggere

sale

Eviscerate con cura i pesciolini più grossi e lasciate interi quelli piccoli piccoli. Lavateli  sotto l’acqua fredda corrente, asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina. Passateli nella farina ricoprendoli uniformemente.Mettete i pesciolini in un colino, pochi per volta, e scuotete delicatamente per eliminare l’eccedenza di farina.

Mettete sul fuoco l’olio per friggere in una capiente padella e appena sarà ben caldo, tuffatevi i pesciolini poco per volta.

Al termine della cottura, sgocciolate la frittura su carta assorbente da cucina,salatela e servitela calda nei piatti individuali con qualche fettina di limone.

Bon appètiti!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

Fragaglia di triglie2

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.