Cari lettori, oggi vi propongo la fragaglia di triglie fritte, in dialetto calabrese “fragagliella”. Un classico secondo piatto di mare, composto da un’insieme di pesci piccoli di una stessa specie o di specie diverse, utilizzate appunto per la frittura. Sono i pesci migliori, quelli più saporiti.Un secondo piatto davvero veloce da fare e gustoso. Ovviamente la fragaglia di triglie deve essere fresca di giornata , di un bel colore rosso e sopratutto quelle di scoglio che sono più saporite.
Ingredienti:
400 gr di fragaglia di triglie
50 gr di farina
1 limone
2 dl di olio per friggere
sale
Eviscerate con cura i pesciolini più grossi e lasciate interi quelli piccoli piccoli. Lavateli sotto l’acqua fredda corrente, asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina. Passateli nella farina ricoprendoli uniformemente.Mettete i pesciolini in un colino, pochi per volta, e scuotete delicatamente per eliminare l’eccedenza di farina.
Mettete sul fuoco l’olio per friggere in una capiente padella e appena sarà ben caldo, tuffatevi i pesciolini poco per volta.
Al termine della cottura, sgocciolate la frittura su carta assorbente da cucina,salatela e servitela calda nei piatti individuali con qualche fettina di limone.
Bon appètiti!