Carciofi sott’olio ricetta semplice

carciofi3

 

 

Cari lettori, oggi vi propongo i carciofi sott’olio ricetta semplice.Preparare in casa i carciofi sott’olio, oltre a darmi un’enorme soddisfazione, mi consente di conservare a lungo questi deliziosi prodotti della terra e di gustarli a piacere durante l’anno. I carciofi sott’olio , sono un alimento che ci offre un gusto ricco e sostanze nutrienti molto importanti, come la cinarina, preziosa per contrastare i problemi di fegato e ridurre i tassi di colesterolo. I carciofi sott’olio sono molto semplici da preparare e possono essere serviti come un ottimo antipasto o magari per arricchire  la farcitura di un panino o ancora da gustare come stuzzichini o sulla pizza.. Provateli sono veramente deliziosi….

carciofi2

 

Ingredienti: 

40 carciofi

1 litro di aceto di vino bianco

1 litro di acqua

1 cucchiaino di sale

4 limoni 

olio di semi di girasole q.b.

olio d’oliva q.b.

Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne,  fino ad arrivare a quelle interne tenere e bianche. Tagliate le punte spinose e mozzate il gambo, quindi immergeteli in acqua e limone.

Fate bollire in una pentola d’acciaio, l’aceto e l’acqua.  Aggiungete il sale e immergeteci i carciofi tagliati a metà. Fate sobbollire a fuoco basso per circa 6/7 minuti dalla ripresa del bollore.Scolateli e disponeteli  su un panno pulito e fateli asciugare per bene. 

Appena saranno asciutti, disponete i carciofi nei vasetti puliti e copriteli con del buon  olio d’oliva e olio di semi di girasole in parti uguali. Non tappate subito. Teneteli per almeno un giorno da parte, controllando in modo costante  il livello dell’olio portandolo ogni volta a livello. Quando l’olio si sarà stabilizzato sarà possibile chiudere il vasetto. Sterilizzate per 20 minuti cosi non c’è il rischio del botulino. 

I carciofi sott’olio potranno essere consumati dal mese successivo alla data della preparazione.

Bon appètit! 

Note: Se amate i sapori piccanti e speziati, potete insaporire i carciofini sott’olio con del peperoncino, aglio e qualche foglia di prezzemolo oppure dell’origano secco. 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti
images
Ti ringrazio ! 😉

carciofi

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.