Cari lettori, oggi vi propongo i carciofi sott’olio ricetta semplice.Preparare in casa i carciofi sott’olio, oltre a darmi un’enorme soddisfazione, mi consente di conservare a lungo questi deliziosi prodotti della terra e di gustarli a piacere durante l’anno. I carciofi sott’olio , sono un alimento che ci offre un gusto ricco e sostanze nutrienti molto importanti, come la cinarina, preziosa per contrastare i problemi di fegato e ridurre i tassi di colesterolo. I carciofi sott’olio sono molto semplici da preparare e possono essere serviti come un ottimo antipasto o magari per arricchire la farcitura di un panino o ancora da gustare come stuzzichini o sulla pizza.. Provateli sono veramente deliziosi….
Ingredienti:
40 carciofi
1 litro di aceto di vino bianco
1 litro di acqua
1 cucchiaino di sale
4 limoni
olio di semi di girasole q.b.
olio d’oliva q.b.
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne, fino ad arrivare a quelle interne tenere e bianche. Tagliate le punte spinose e mozzate il gambo, quindi immergeteli in acqua e limone.
Fate bollire in una pentola d’acciaio, l’aceto e l’acqua. Aggiungete il sale e immergeteci i carciofi tagliati a metà. Fate sobbollire a fuoco basso per circa 6/7 minuti dalla ripresa del bollore.Scolateli e disponeteli su un panno pulito e fateli asciugare per bene.
Appena saranno asciutti, disponete i carciofi nei vasetti puliti e copriteli con del buon olio d’oliva e olio di semi di girasole in parti uguali. Non tappate subito. Teneteli per almeno un giorno da parte, controllando in modo costante il livello dell’olio portandolo ogni volta a livello. Quando l’olio si sarà stabilizzato sarà possibile chiudere il vasetto. Sterilizzate per 20 minuti cosi non c’è il rischio del botulino.
I carciofi sott’olio potranno essere consumati dal mese successivo alla data della preparazione.
Bon appètit!
Note: Se amate i sapori piccanti e speziati, potete insaporire i carciofini sott’olio con del peperoncino, aglio e qualche foglia di prezzemolo oppure dell’origano secco.