Vellutata di cavolfiore e cipolla

Idee per pasto leggero e veloce ? La Vellutata di cavolfiore e cipolla è una ricetta facilissima da preparare perfetta per il periodo invernale. Con pochissimi ingredienti e un processo di preparazione facile e veloce la Vellutata di cavolfiore e cipolla è una ricetta ideale anche per le cene all’ultimo minuto. Vediamo cosa occorre per la preparazione della Vellutata di cavolfiore e cipolla.

Vellutata di cavolfiore e cipolla Vellutata di cavolfiore e cipolla

Ingredienti per 4 persone:

350 g cavolfiore bianco

2 cipolle (circa 200 g)

1 carota

1 costa di sedano

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fino q.b.

2 fette di pane integrale

40 g Noci

1 spicchio d’aglio

50 g di parmigiano grattugiato

Procedimento :

Iniziate la preparazione della Vellutata di cavolfiore e cipolla mettendo in una pentola 2 litri d’acqua e mettete a bollire. Quando bolle salate e versate all’interno il cavolfiore. Sbucciate la carota ed aggiungetela nella pentola insieme alla costa di sedano. Private le cipolle della buccia, tagliatele a metà ed aggiungetele nella pentola.

Fate cuocere il tutto per circa 40 minuti ed in seguito spegnete il fuoco e mettete su un contenitore il cavolfiore e la cipolla, aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Se la vellutata risulta densa aggiungete altra acqua di cottura e frullate nuovamente. In seguito versate la Vellutata di cavolfiore e cipolla in una pentola e mettetela sul fuoco, portate ad ebollizione versate il parmigiano e mescolate nel frattempo strofinate dell’aglio su due fette di pane integrale e mettetele a tostate in una padella antiaderente . Tagliate il pane tostato a dadini. Versate la vellutata su dei piatti fondi e mettete su di essa qualche dadino di pane tostato e qualche noce sgusciata. Lavate e tritate del prezzemolo fresco e decorate i piatti con esso. In ultimo aggiungete un filo di olio extravergine di olive e servite la Vellutata di cavolfiore e cipolla ai vostri commensali.