Bocconi di merluzzo con cipolle e capperi

I Bocconi di merluzzo con cipolle e capperi sono uno sfizioso secondo piatto leggero e con pochi ingredienti. Ricetta perfetta per chi ama il merluzzo e la cucina genuina e veloce. Vediamo cosa occorre per la preparazione dei Bocconi di merluzzo con cipolle e capperi.

Bocconi di merluzzo con cipolle e capperiBocconi di merluzzo con cipolle e capperi

Ingredienti per 4 persone :

500 g di filetti di merluzzo

400 g pomodori pelati

250 g di cipolle (circa 2 medie)

100 ml di vino bianco

Peperoncino q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

20 capperi sotto sale

Sale fino q.b.

Procedimento :

Iniziate la preparazione dei Bocconi di merluzzo con cipolle e capperi mettendo in un bicchiere d’acqua calda i capperi. Cambiate l’acqua dopo 10 minuti e lasciateli a mollo fino quando vi serviranno per il condimento. Successivamente private la cipolla della buccia e tagliatela a lamelle finissime. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e versate su di essa circa 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e del peperoncino. Fate scaldare l’olio ed in seguito versate le cipolle, salate e fate soffriggere per qualche minuto. Quando le cipolle sono dorate sfumate con mezzo bicchiere di vino, fate evaporare l’alcool e successivamente versate i pomodori pelati. Aggiungete un bicchiere d’acqua ed i capperi dissalati. Coprite con un coperchio e portate ad ebollizione.

Su un tagliere tagliate in bocconi i filetti di merluzzo ed adagiateli dentro il sugo. Fate cuocere a fiamma bassa, coprendo la pentola con un coperchio, per circa 10 – 12 minuti. Lavate e tritate finemente con un coltello un ciuffetto di prezzemolo fresco. Aggiungete il prezzemolo ai Bocconi di merluzzo con cipolle e capperi a cottura terminata e servite ai vostri commensali. Questa ricetta è  perfetta per le cene all’ultimo minuto in quanto si possono utilizzare anche i filetti di merluzzo surgelati, o perché no il baccalà. In più potete utilizzare i I Bocconi di merluzzo con cipolle e capperi come condimento per della pasta.