Pesto di pomodori secchi, noci è ricotta

Il Pesto di pomodori secchi, noci è ricotta è un condimento gustosissimo facile da preparare, perfetto per il periodo invernale. Ricetta dal gusto ricco da utilizzare nei modi più diversi. Ottimo sia come condimento per la pasta sia come salsa d’accompagnamento per lessati, ma anche come crema da spalmare su bruschette e crostini che potrete arricchire a vostro piacimento. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Pesto di pomodori secchi, noci è ricotta.

Pesto di pomodori secchi, noci è ricottaPesto di pomodori secchi, noci è ricotta

Ingredienti :

½ spicchio d’aglio

100 g di pomodori secchi sott’olio

40 ml di olio extravergine di oliva

40 g di noci

Sale fino q.b.

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

½ cucchiaino di origano secco

120 g di ricotta di mucca

Procedimento :

Iniziate la preparazione del Pesto di pomodori secchi, noci è ricotta sbucciando lo spicchio d’aglio. Dividetelo a metà, eliminate l’anima e mettetelo nel recipiente di un robot da cucina. Successivamente scolate i pomodori secchi sott’olio, strizzateli per eliminare l’olio in eccesso e versateli nel contenitore del  robot trita tutto.

In seguito aggiungete anche le noci e l’olio extravergine di oliva e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. In seguito salate ed aggiungete mezzo cucchiaino di origano secco. Unite anche il parmigiano grattugiato e la ricotta al resto degli ingredienti; frullate di nuovo fino quando gli ingredienti si amalgamano tra di loro per formare una crema omogenea. Se la consistenza risulta tropo densa potete aggiungere 2 o 3 cucchiaio d’acqua e dare di nuovo un giro di lame.

Condite la pasta e servite il Pesto di pomodori secchi, noci è ricotta ai vostri commensali. Potete usare il pesto come condimento per del baccalà  lesso  o come condimento per bruschette, aggiungendo delle olive nere o capperi.  Potere conservare il Pesto di pomodori secchi, noci è ricotta per 3 giorni in frigo, in vasi sterili o anche congelarlo per poi utilizzarlo nel momento opportuno.