‘Mpanate di tacchino ragusane senza glutine.

Arrivano le feste, e con esse le nostre tradizioni culinarie. Ogni città prepara le proprie ricette, spesso tramandate dalle nonne, mamme ecc, sono sicuramente giornate impegnative, ma che rappresenta un’occasione per riunire la famiglia. A Ragusa usiamo preparare le ‘mpanate, cioè dischi di carne ripiena di carne come agnello, tacchino, maiale, pollo..ecc..Insieme ai Turcinuna, e alle cassate di ricotta Cassate di pasqua Ragusane alla ricotta e cannella, rappresentano il nostro pranzo del sabato di Pasqua. Queste di oggi sono le mie preferite, cioe’ con polpa di tacchino, a cui aggiungo un po’ di pisellini, o patate, e aromi vari. La parte più importante sta nel condimento della carne, questa va condita la sera prima, abbondantemente con cipolla bianca lunga o aglio, sale, pepe nero e prezzemolo tritato. Un filo di olio, si massaggia la carne si lascia riposare tutta la notte. Al mattino di prepara la pasta, con farina per pane senza glutine, strutto o olio, lievito, acqua e sale. Si fa’ riposare per 50/60minuti, e dopo si procede a stendere la pasta in forma circolare, e a riempirla di carne. Si va di riefucu..e in forno per 55 minuti a 200 gradi.Insieme alle mpanate, prepariamo le Cassate di pasqua Ragusane alla ricotta e cannella. In genere faccio mpanate da 400/500gr ciascuna di carne perfetta per il pranzo, le altre le consumero’ a cena, o per la gita fuori porta del lunedi di pasquetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per 4 impanate medie.

Per il ripieno

1500 Polpa di tacchino
12 g sale
q.b. pepe nero
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato fresco
1 cipolla lunga bianca o aglio tritato
300 g olive nere denocciolate

Per la pasta

500 g farina per pane nutrifree
380 ml acqua
2 cucchiaini sale
40 g Strutto o olio
10 g Lievito di birra

Strumenti

Carta forno, planetaria.

Passaggi

Scaldare leggermente l’acqua e sciogliervi il lievito mescolando.

Setacciare la farina all’interno della planetaria o ciotola. Aggiungere tutta l’acqua col il lievito, l’olio e il sale e impastate.

Lavorate l’impasto per qualche minuto, dovrà essere compatto e liscio. Lavoratelo su un piano di lavoro infarinato,e successivamente create 4 panetti. Mettete a riposare al caldo di una tovaglia da tavola e coprite con un pile.

In foto noterete che ho fatto un cerchio pochi cm sotto la parte piu alta. Così una volta lievitato, questo sarà il mio coperchio per le mpanate.

Nel frattempo sbollentate pochi minuti pisellini, o lavate le patate in piccoli pezzi , e condite con un po’ di sale e olio. Uniteli alla carne, e mescolate.

Se anche voi avete fatto l’incisione in fase di lievitazione, la parte superiore si sata separata dal resto del panetto. Tagliatela a metà e mettetela da parte. Altrimenti stendete il primo panetto su un piano di lavoro infarinato. Create 2 dischi, aiutandovi con 2 piatti di diverse misure.Il disco piccolo servirà da coperchio.

Al centro del disco grande,sistemate la carne già condita e mescolata. Sopra posizionate il disco piccolo, sigillate le estremità tra pollice e indice.

Bucherellate con una forchetta, sistemate in teglia o un cerchio di cartaforno, e infornare per circa 55 minuti a 200gradi.

Appena sfornate, coprite con un canovaccio per evitare che si spacchino e per averle più morbide.

Quelle che avanzano conservatele in frigo, o in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!