Anelletti alla Palermitana.

Il piatto della domenica preferito da tutti.. grandi e bambini, gli anelletti alla Palermitana è un piatto di pasta al forno con ragù di carne, uova, gli immancabili piselli, le melenzane, fritte o arrosto, mozzarella.. una deliziosa crosta di parmigiano e pan grattato dorato prima di andare in forno. Un piatto facile e completo, se vogliamo deliziare gli amici a cena senza aggiungere un secondo di carne.. Spesso ricopro il fondo dela teglia con melenzane arrosto per arricchirli ulteriormente, ma non è fondamentale. Una volta cotto il ragù si unisce alla pasta, si mescola e si mette in teglia insieme alla mozzarella, e dritta in forno per 20 minuti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ragù.

500 g Tritato misto
Sedano carota cipolla
300 g Pisellini primavera
300 g Mozzarella o provola affumicata
600 ml Passata di pomodoro
60 g Formaggio grattugiato
1 Melenzana arrosto
500 g Anelletti senza glutine
Pangrattato

Strumenti

Passaggi

Preprare il ragù.

Sbucciate, lavate e tagliate in piccoli pezzi le carote e la cipolla, unite il sedano, 30ml di olio extravergine, in una pentola fate un veloce soffritto. Unite la carne tritata e mezzo bicchiere di vino rosso e sfumate.

Mescolate, fate sfumare a fuoco medio per 5 minuti e aggiungete la passata di pomodoro, i piselli, il sale e il pepe nero. Mettete il coperchio e cuocete per 50 minuti a fuoco basso.

Arrostite le Melenzana con la buccia, e tagliatele a listerelle. Tagliate la mozzarella o la provola a tocchetti e tenete da parte. Mettete l’acqua per la pasta e fatela cuocere, scolatela 5minuti prima del solito.

Nel frattempo oleate un po’ la teglia, appena la salsa è pronta unitelo alla pasta scolata, mescolate bene. Sistemate un po di pasta nella teglia, aggiungete le melanzane e il formaggio a pezzi e un’altro strato di pasta. Terminate con un abbondante strato di formaggio grattugiato e pangrattato. In forno a 220 gradi per 15 minuti.

Terminata la cottura in forno servitela ancora calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!