Cannelloni di Crepes senza glutine al ragù di carne

Il pranzo della domenica è sempre un dilemma. Allora perché non preparare qualcosa di diverso? Ecco l’idea di preparare le crepes salate.Le crepes sono un tipico piatto francese preparato con una pastella facile a base di latte uova farina, che dopo un breve riposo in frigo, vengono cotte in padella in uno strato molto sottile e poi farciti a nostro piacere. Per il pranzo di questa domenica ho deciso di provare a fare i cannelloni con le crepes, con un ripieno di ragù di carne e pezzi di provola per un risultato ancora più goloso.Il risultato è stato molto gradito. Per la preparazione della base delle crepes segui questa ricetta Impasto base per le crepes senza glutine. Per il condimento puoi usare un ragù bianco Pasta col ragù bianco o il classico ragù, stavolta useremo un ragù veloce da preparare, facendolo cuocere circa 90 minuti. Sia le crepes che il ragu potete preparali il giorno prima per accelerare la preparazione. I cannelloni vanno informati per 15 min. a 160 gradi coperti da carta alluminio e gustati caldi e filanti.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ragù per 4 persone

600 g Tritato misto bovino e suino
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
750 ml Passata rustica di pomodoro
2 carote
sedano
cipolla q.b.
sale
5 cucchiai da tavola Olio extravergine
2 foglie alloro/ basilico
piselli opzionale
Mezzo Bicchiere di acqua

Strumenti

Padella antiaderente , teglia quadrata 18×18

Passaggi

Prepara le verdure per il soffritto: taglia piccoli pezzi di carota,sedano e cipolla e mettili in una casseruola alta.

Accendi sul fuoco e insieme alle verdure aggiungi l’olio, fai dorare per pochi minuti.

Aggiungi la carne e sfuma con una tazzina di vino rosso. Mescola e aspetta qualche minuto che il vino evapori.

Adesso aggiungi la passata e il concentrato di pomodoro, se occorre anche mezzo bicchiere di acqua tiepida, sistema di sale, e pepe nero , e a fiamma bassa con coperchio di lato, fai cuocere circa 80/90 minuti.

Nel frattempo prepara le crepes: dopo aver fatto riposare l’impasto, ungi la padella dove cuocerai le crepes, con una noce di burro.

Fai scaldare la padella 20 secondi, e versa il primo mestolo di pastella in uno strato molto sottile, muovi la padella per distribuire meglio l’impasto.

Appena si formeranno delle bolle allora puoi girare lato alla crepes, e farla cuocere altri 3 /4 minuti. In totale la crepes devono cuocere 5-6 minuti.

Sistema su un piatto e prosegui fino a terminare la pastella, ricordati di ungere ogni 2 crepes la padella con un po’ di burro.

Nel frattempo mescoliamo di tanto in tanto il ragù. Terminate le crepes sistemiamole su un piatto piatto e lasciamo raffreddare.

Quando il ragù saranno pronto, aggiungiamo 2 cucchiai di olio e lasciamo raffreddare per 30 minuti.

Prepariamo la teglia per le crepes: ungiamola con un po’ di salsa di ragù e accediamo il forno a 180 gradi.

Una alla volta prendiamo le crepes, al loro interno mettendo un po’ di ragu’ per tutta la lunghezza e avvolgiamole come un cannolo.

Sistemate sulla teglia, e procedete a formare altri cannelloni.

Una volta finite le crepes, cospargendo con un po di salsa e formaggio grattugiato, o pezzi di provola o besciamella, coprite con alluminio e fate cuocere 15min a 180 gradi.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!