Ravioli di ricotta dolci senza glutine

Ravioli di ricotta dolci senza glutine. Se volete tuffarvi in un pieno menu’ siciliano, vi consiglio di provare a cucinare i ravioli di ricotta. Uno dei piatti tipici di Ragusa, sono i ravioli di ricotta dolce conditi con pomodoro fresco o con sugo di salsiccia.
La ricotta è importante che abbia circa 2-3giorni, perché se troppo fresca farebbe aprire i ravioli in cottura. Si crea un impasto con farina per pane o pasta senza glutine per me, uova, poca acqua e sale, si lascia riposare 30 minuti, e poi si stende in maniera sottile. Nel frattempo si condisce la ricotta con zucchero, deve risultare dolce, si mescola molto bene con un cucchiaio o con un frullatore a immersione per avere una sorta di crema. Chiaramente questo per noi rappresentante il nostro dessert di fine pasto, lasciamo una parte si impasto da parte, e la ricotta la condiamo con cannella e zucchero e li friggiamo in olio d’arachidi spolverandolì con zucchero. Una volta preparati i ravioli si possono friggere in olio di girasole, e poi tuffati nelmo zucchero, o servirmi come primo piatto Sittende che l’acqua salata bolle, si immergono con attenzione in acqua, si mescola delicatamente una volta , e quando vengono a galla, si aspettano pochi minuti per poi scolarli con un mestolo bucato delicatamente. Serviteli con salsa di pomodoro semplice o sugo di carne e salsiccia, e spolverate con formaggio.

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta di 20 ravioli

  • 250 gfarina per pane o pasta senza glutine
  • 2uova
  • q.b.sale
  • acqua se serve

Per il ripieno

  • 200 gricotta vaccina di almeno 2 giorni
  • 3 cucchiaizucchero

Preparazione

  1. In un ciotola o su un piano di legno, mescoliamo le uova e la farina e il sale.

    Impastiamo qualche minuto fino a ottenere un panetto liscio ma non troppo morbido. Se servisse potremmo aggiungere un filo di acqua, ma non dobbiamo ottenere un impasto troppo morbido.

    Copriamo con pellicola e facciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

    Nel frattempo mescoliamo la ricotta allo zucchero se usate un frullatore a immersione, non avrete grumi e si creera’ una crema morbida.

    Prendiamo il panetto e iniziamo a stenderlo nel piano di legno infarinato.

    Dobbiamo avere lo spessore massimo di 5mm.

    Tagliamo delle strisce larghe 6 cm circa, su una ci andra’ il ripieno e l’altra verrà messa di sopra per chiudere.

  2. Con un cucchiaio o sac a poche, mettiamo delle palline di ricotta sulla pasta, distanziate tra loro. Appena finito poggiamo sopra la striscia di pasta e con una formina o un bicchiere andiamo a sigillare la pasta, aiutandoci pure con le dita per avere maggiore chiusura.

Se volete farli come dolce, alposto della cannella potete mettere il limone grattuggiato, o lasciarlo con la ricotta e lo zucchero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!