Pubblicità

Salatini di pasta sfoglia al salmone

In vista delle feste natalizie, ecco un’idea sfiziosa e velocissima da realizzare per un buffet di antipasti o un aperitivo… semplicissimi salatini di pasta sfoglia al salmone affumicato. Facili da preparare, con ingredienti che di solito abbiamo in casa in questo periodo, sono perfetti per tutte le occasioni. Se non gradite il salmone, potete sostituirlo con prosciutto o speck… se non avete la robiola, va benissimo anche il philadephia o un altro formaggio cremoso spalmabile. Provate anche voi questi gustosi salatini, e fatemi sapere cosa ne pensate!

salatini di pasta sfoglia al salmone

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di robiola (o altro formaggio cremoso)
  • aneto o timo
  • pepe nero
  • 1 uovo
  • semi di papavero o di sesamo

Preparazione dei salatini di pasta sfoglia al salmone:

In una ciotolina, mescolate con una forchetta la robiola con una macinata di pepe nero e un pizzico di aneto, fino ad ottenere una sorta di crema.

Aprite un rotolo di pasta sfoglia su un tagliere, e spalmate la superficie con la robiola aromatizzata. Distribuitevi sopra il salmone a fettine, in modo da ricoprire il tutto. Sistemateci sopra il secondo rotolo di sfoglia e fatelo aderire bene.

Con un coltello o una rotella, tagliate tanti quadratini di grandezza regolare… circa 3-4 cm per lato, ma se volete potete anche farli più grandi. A piacere, potete tagliare la pasta anche utilizzando degli stampini da biscotti, adesso che siamo in periodo natalizio, potete sbizzarrirvi con stelle o alberelli.

Spennellate i salatini di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e cospargeteli con semi di papavero o di sesamo. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno, e metteteli in forno ventilato a 180° (190-200° se statico).

salatini di sfoglia al salmone affumicato

Fate dorare i vostri salatini di pasta sfoglia al salmone per 10-15 minuti, quindi trasferiteli su un vassoio e serviteli tiepidi… saranno perfetti per i vostri buffet delle feste!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Salatini di pasta sfoglia al salmone”

I commenti sono chiusi.