Pubblicità

Strudel salato con cime di rapa e salsiccia

Lo strudel salato con cime di rapa e salsiccia è una ricetta rustica e semplicissima, perfetta quando serve un piatto gustoso da portare in tavola senza complicazioni. La pasta sfoglia già pronta racchiude un ripieno ricco e saporito: le cime di rapa ripassate in padella con aglio e olio, unite alla salsiccia rosolata, creano un contrasto irresistibile tra morbidezza e croccantezza.
È un’idea pratica per un antipasto delle feste, ma anche un ottimo salvacena dell’ultimo minuto: si prepara in pochi passaggi, fa profumare tutta la cucina e conquista sempre tutti al primo assaggio. Personalmente adoro servirlo ancora tiepido, quando la sfoglia è fragrante e il ripieno sprigiona tutto il suo sapore.
Pronti a preparare uno strudel salato semplice, veloce e gustosissimo? Seguite la mia ricetta!

Ecco altre idee per voi:

strudel salato con cime di rapa e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • StagionalitàInverno
Pubblicità

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
250 g cime di rapa
1 patata
1 salsiccia
1 spicchio aglio
peperoncino (a piacere)
1 uovo
olio extravergine d’oliva
sale
semi di sesamo (o misti, a piacere)
312,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,51 (Kcal)
  • Carboidrati 24,03 (g) di cui Zuccheri 0,55 (g)
  • Proteine 6,35 (g)
  • Grassi 21,30 (g) di cui saturi 2,49 (g)di cui insaturi 13,73 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 358,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia da forno
Padella
Pentola
Colino
Ciotola
Pubblicità

Preparazione

Lavate e sbucciate la patata, lessatela in acqua bollente oppure cuocetela al microonde. Trasferitela in un recipiente e schiacciatela con una forchetta.

Spellate la salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare in una padella (senza aggiungere olio). Una volta pronta, trasferitela su un piatto eliminando il grasso rimasto in padella e tenetela da parte.

Pulite le cime di rapa e lavatele. Lessatele per circa 7 minuti in acqua bollente salata, scolatele e tritatele grossolanamente.

Ripassatele in padella per pochi minuti, con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino a piacere (1). Regolate di sale, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Aprite la pasta sfoglia e suddividetela in 3 parti, senza tagliarla. Disponete nella parte centrale la patata lessa, le cime di rapa e la salsiccia (2).

Richiudete la sfoglia sigillando bene le estremità e facendo qualche foro in superficie per far uscire il vapore. Potete chiuderla come ho fatto io, creando tante striscioline, oppure nel modo classico.

Pubblicità

Sistemate lo strudel su una teglia, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cospargete a piacere con i semi (3).

Mettete lo strudel salato in forno ventilato a 185-190° e cuocetelo per 30 minuti circa, o comunque fino a doratura della sfoglia.

Pubblicità

Lo strudel salato con cime di rapa e salsiccia è pronto, lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di servirlo, in modo da poterlo tagliare più facilmente.

strudel di sfoglia con cime di rapa e salsiccia

Consigli e note

Potete sostituire le cime di rapa con i broccoli: in questo caso fate bollire le cimette per 5-6 minuti, ripassatele in padella e schiacciatele un po’ con la forchetta.

La patata non è indispensabile, ma è utile per assorbire il liquido in eccesso rilasciato dalle cime di rapa.

Potete aggiungere al ripieno della provola o scamorza a cubetti.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare cime di rapa surgelate?

Io ti consiglio, in stagione, di usare sempre verdure fresche, ma in mancanza di queste puoi utilizzare anche quelle surgelate.

Posso omettere la salsiccia?

Certo, puoi ometterla del tutto, oppure sostituirla con speck o pancetta a striscioline.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!