Filetti di branzino agli agrumi

Un secondo piatto di pesce semplice e raffinato, filetti di branzino agli agrumi, profumati con il succo e la scorza di limone e arancia. Una ricetta facile e veloce, perfetta anche per una cenetta a due, visto che si avvicina San Valentino. Se avete a disposizione un pompelmo rosa, potete utilizzarne un po’ di succo in alternativa, a vostro gusto. Non vi resta che procurarvi un paio di branzini freschissimi, e realizzare questa gustosa ricetta… provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione dei filetti di branzino agli agrumi:

Pulite i branzini e ricavatene 4 filetti, potete farlo da soli o potete farlo fare al vostro pescivendolo. Tenete da parte il resto dei pesci, potrete farne un fumetto che vi servirà per altre ricette. Sciacquate i filetti, tamponateli delicatamente e passateli nella farina.

Grattugiate la scorza del limone e dell’arancia. Spremete il succo del limone e di metà arancia, mentre ricavate dall’altra metà qualche fettina tagliata a vivo.

Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio evo, una piccola noce di burro e il cipollotto tagliato a rondelle, e mettetevi a rosolare i filetti dal lato della pelle. Salate, pepate e ,dopo qualche minuto, aggiungete il succo degli agrumi.

Portate a cottura il pesce, senza girarlo, ma continuando a bagnarlo con il fondo di cottura. Verso la fine, aggiungete le scorze grattugiate e le fettine di arancia. Non prolungate eccessivamente i tempi, i filetti dovrebbero cuocersi in 10-15 minuti al massimo, a seconda del loro spessore.

Servite i vostri filetti di branzino agli agrumi ben caldi, accompagnandoli con il loro profumatissimo sughetto. A piacere, potete cospargerli con un po’ di erba cipollina o qualche fogliolina di timo.

Se amate il branzino, provate anche i filetti alle olive, oppure date un’occhiata alla ricetta del branzino al forno.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!