Crostone con uova e bacon croccante

Una ricetta facile, velocissima e molto gustosa, per risolvere una cena o un pranzo in pochi minuti e con pochi ingredienti. Vi basta una fetta di pane avanzato, un uovo, un po’ di scamorza e qualche fetta di pancetta affumicata… il crostone con uova e bacon è perfetto anche per il brunch, per una colazione sostanziosa, o come “spuntino” dopo una bella sciata… provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere!

crostone con uova e bacon

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fette di pane un po’ spesse
  • 2 uova
  • 4-5 fettine di scamorza o provola
  • 60 gr di bacon o pancetta affumicata a fettine
  • sale, pepe
  • burro o olio di oliva

Preparazione del crostone con uova e bacon croccante:

Mettete il pane a scaldare in forno o su una piastra, potete usare qualsiasi tipo di pane: in cassetta, toscano, integrale, quello fatto in casa… va bene anche se non è freschissimo! Dopo qualche minuto, girate le fette e metteteci sopra la scamorza, in modo che possa leggermente sciogliersi.

Mentre il pane si bruschetta, scaldate una padella antiaderente e ponetevi le fettine di bacon. Lasciatele abbrustolire bene da entrambi i lati, quindi scolatele dal grasso e appoggiatele su un foglio di carta assorbente.

Fate sciogliere in padella una piccola noce di burro e fate cuocere le uova all’occhio di bue, in modo che il bianco sia ben cotto ma lasciando il rosso ancora liquido. Se non volete mettere il burro, potete tranquillamente usare un filo di olio evo.

Quando il pane sarà bello caldo e la scamorza sarà filante, togliete i crostoni dal forno e metteteli su un vassoio o un tagliere. Posizionatevi sopra le uova, salate, pepate e terminate con le fettine di bacon croccante. A piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino, qualche erba aromatica come prezzemolo, erba cipollina o timo… o anche un filo di glassa all’aceto balsamico.

crostone con uova e bacon

Servite il crostone con uova e bacon ben caldo… quando lo taglierete, il tuorlo dell’uovo andrà ad insaporire e ad ammorbidire il pane!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!