Tartufi al tiramisù e nutella

I tartufi al tiramisù e nutella sono semplicissimi da fare, e sono una bomba esplosiva di sapori.

Al primo morso sentirete sciogliersi in bocca il gusto morbido del tiramisù, con l’amaro del cacao, il cremoso del mascarpone e l’inconfondibile retrogusto del biscotto al caffè e quando penserete di aver gustato tutto ecco esplodere il ripieno di nutella (in questa versione li ho fatti anche con la crema di pistacchio).

tartufini-tiramisù-e-nutella-art-960x674 Tartufi al tiramisù e nutella

INGREDIENTI:tartufini-tiramisù-e-nutella-1-e1507492771836-150x150 Tartufi al tiramisù e nutella

  • 140 gr di savoiardi;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 1 tazzina di caffè amaro;
  • nutella q.b.;
  • crema di pistacchi q.b.;
  • cacao  amaro q.b.

PREPARAZIONE:

tartufini-tiramisù-e-nutella-23-150x150 Tartufi al tiramisù e nutellatartufini-tiramisù-e-nutella-22-150x150 Tartufi al tiramisù e nutellaMettere il mascarpone in una terrina con lo zucchero a velo e la tazzina di caffè amaro e lavorare gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia ed omogenea.

tartufini-tiramisù-e-nutella-21-150x150 Tartufi al tiramisù e nutellaAggiungere i savoiardi passati precedentemente nel mixer ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettere il composto 30 minuti in frigorifero oppure 10 minuti in freezer a rassodare in modo che sia più lavorabile, raffreddarlo fa in modo che il composto non si appiccichi alle mani in fase di lavorazione.

tartufini-tiramisù-e-nutella-20-150x150 Tartufi al tiramisù e nutellatartufini-tiramisù-e-nutella-18-150x150 Tartufi al tiramisù e nutellaQuando sarà ben raffreddato, prendere una noce di impasto tra le mani e schiacciarlo. Quindi aggiungere al centro mezzo cucchiaino di Nutella o di crema al pistacchio. Richiudere bene il composto formando una pallina.

tartufini-tiramisù-e-nutella-17-150x150 Tartufi al tiramisù e nutellaPassare i tartufini al tiramisù nel cacao amaro roteandoli, così da non perdere la forma sferica, scuotere dal cacao in eccesso ed inserire le palline nei pirottini di carta.

Conservare in frigorifero almeno un’ora prima di servirli.

tartufini-tiramisù-e-nutella-anteprima-960x720 Tartufi al tiramisù e nutella

CONSIGLI

  • I tartufi al tiramisù e nutella sono ottimi da servire a fine pasto per accompagnare il caffè, ma anche d’effetto per un piccolo buffet di dolci;
  • Possono essere conservati in frigo non più di 4 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica;
  • Se non amate la crema potete evitare di farcirli e passarli direttamente nel cacao amaro, nella granella di biscotti o negli zuccherini, ma perdete un po’ di gusto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *