Bouquet di cupcakes all’uva americana

Si dice DITELO CON UN FIORE… ma ci sono fiori e fiori, tutte le donne amano riceve dei bouquet… io che sono golosa però ad uno di fiori preferisco un bouquet di cupcakes.

Oggi la mia bimba voleva i cupcakes all’uva americana, ed io volevo fare qualcosa di creativo per fortuna siamo riuscite ad accontentare entrambe.

bouquet-cupcakes-anteprima-960x1280 Bouquet di cupcakes all'uva americana

INGREDIENTI:

Per 12 cupcakesBouquet-di-cupcakes-1-320x240 Bouquet di cupcakes all'uva americana
  • 110 gr di farina 00 per dolci;
  • 110 gr di zucchero;
  • 2 uova;
  • 110 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • 1 cucchiaio di liquore all’uva americana;
  • un pizzico di sale;
  • una bustina di vanillina;
  • marmellata di uva americana per farcire.
  • 180 gr di burro;
  • 180 gr di zucchero a velo;
  • colorante rosso e giallo.

Per il cup cake a coccinella fondente nero e rosso

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180 gradi, e preparare i pirottini di carta nello stampo da cupcakes.

Setacciare due volte la farina.

Bouquet-di-cupcakes-16-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaBouquet-di-cupcakes-13-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaMettere il burro ammorbidito a cubetti in una ciotola e lavorarlo fino a renderlo cremoso, aggiunge un po’ alla volta lo zucchero (in alternativa potete utilizzare una planetaria con la frusta a foglia). Quando il burro sarà cremato, aggiungere le uova a temperatura ambiente una alla volta con un cucchiaio di farina per non far stracciare il composto, non unire il secondo uovo fino a che il precedente non sarà ben amalgamato.

Bouquet-di-cupcakes-11-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaUnire la farina rimanente, il sale la vanillina e il lievito,  un po’ alla volta. Aromatizzare con un cucchiaio di liquore all’uva americana.

 

 

Bouquet-di-cupcakes-10-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaPorzionare i cupcakes nei pirottini, io per praticità uso la paletta da gelato perché è la dose perfetta.

Infornare per 20 minuti, quando saranno cotti sfornare e lasciarli raffreddare su una griglia.

 

Bouquet-di-cupcakes-9-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaMentre i cupcakes cuociono preparare il vaso che farà da base al bouquet: ricavare da un blocco di polistirolo la struttura centrale (in alternativa potete prendere una sfera di quelle che si utilizzano per le decorazioni a patchwork) e rivestirla con della carta o del tessuto verde.

Bouquet-di-cupcakes-5-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaSuccessivamente con una planetaria con la frusta a foglia preparare la crema di burro montando tutti gli ingredienti insieme; suddividere la crema di burro in due ciotole e colorarne una di giallo ed una di rosso.

 

Bouquet-di-cupcakes-7-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaQuando saranno freddi scavare i cupcakes e farcirli con la marmellata. Coprirli con la calotta e procedere con la decorazione con la crema di burro.

Tenere da parte un cupcakes che verrà coperto con un velo di crema di burro e con il fondente per creare una coccinella.

Bouquet-di-cupcakes-3-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaBouquet-di-cupcakes-2-150x150 Bouquet di cupcakes all'uva americanaFissare degli stuzzicadenti nel polistirolo ed utilizzarli per fissare i cupcakes.

Infine incartare il vaso come se fosse un vero mazzo di fiori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *