Cristalli di zucchero

Cristalli di zucchero… dolce o esperimento di chimica?

Onestamente non lo so, è nato come il solito dolce del week end, ma più misuravo gli ingredienti e preparavo i barattoli più mi sembrava un esperimento di chimica…

Che lo consideriate un dolce o un esperimento posso dirvi che sicuramente i miei bambini si sono divertiti, quindi vi consiglio di provare a farli con i vostri

  • Preparazione: 30 minuti + 1 settimana di riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Acqua 750 ml
  • zucchero semolato 1700 g
  • Coloranti alimentari (in polvere o in gel) q.b.

Preparazione

  1. Cristalli-di-zucchero-3-320x320 Cristalli di zucchero

    Per potersi formare i cristalli hanno bisogno di una base su cui aggrapparsi: bagnate i bastoncini di legno cospargeteli di zucchero, appoggiateli nei bicchieri perfettamente puliti avendo l’accortezza di tenerli sollevati dal fondo (almeno 2 cm), per farlo aiutatevi con delle mollette da bucato.

    Tenere sollevato lo spiedino è necessario per evitare che i cristalli si ancorino al barattolo e non si stacchino più.

    Portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere lo zucchero un po’ alla volta mescolando fino a che non si sarà sciolto completamente, lasciare sul fuoco fino a che non diventerà un liquido viscoso di color giallognolo.

    Spegnere il fuoco e suddividere il liquido nei barattoli, a questo punto potete aggiungere i coloranti, lasciar raffreddare completamente.

    Immergere gli spiedini ben asciutti.

     

  2. Cristalli-di-zucchero-2-320x320 Cristalli di zucchero

    Far riposare i barattoli almeno una settimana (più riposano e più saranno grandi i cristalli di zucchero) senza muovere gli spiedini.

    Rompere la crosticina in superficie per liberare lo spiedino, lasciarli asciugare per qualche ora, possibilmente capovolti in modo da non macchiare il manico dei cristalli di zucchero.

Note

se la ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *