Polpo e patate al profumo di limone

polpo e patate

Il polpo e le patate al profumo di limone è un antipasto sfizioso e diverso dal solito. Una ricetta semplice e originale, con cui deliziare i nostri ospiti durante un pranzo o una cena. Il polpo e le patate sono un abbinamento da sempre molto azzeccato e non delude mai. In questa versione poi, conquista ancora di più, per il suo sapore fresco e delizioso, anche se servito caldo.

Si tratta, di fare una doppia cottura, sia del polpo che delle patate… Dapprima, vengono bolliti separatamente, poi arrostiti su una griglia rovente. Successivamente, conditi con un’emulsione di olio e limone profumata con aglio e prezzemolo. Se portiamo in tavola il polpo e patate al profumo di limone, cottura alla griglia, riusciremo ad accontentare anche i commensali più difficili.

Qui potrai trovare altre ricette di antipasti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Polpo e patate al profumo di limone: cottura alla griglia

Ingredienti

polpo (media grandezza )
4 patate (medie)
1 costa sedano
1 aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 limone (buccia e succo)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe rosa in grani
q.b. sale grosso
274,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,30 (Kcal)
  • Carboidrati 19,09 (g) di cui Zuccheri 4,11 (g)
  • Proteine 20,55 (g)
  • Grassi 13,46 (g) di cui saturi 2,40 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
  • Fibre 2,66 (g)
  • Sodio 199,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 134 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come preparare il polpo e le patate al profumo di limone

Pulite e lavate bene il polpo, strofinando a fondo i tentacoli, dopodiché, portate due pentole con abbondante acqua sul fuoco. Nel frattempo lavate, pelate e tagliate in fette spesse di un 1 cm, le patate. Tenetele in una ciotola con acqua fredda fino al momento di lessarle.

Quando le pentole giungono a bollore in una, calate il polpo, aggiungete una manciata di sale grosso, il sedano tagliato in pezzi e qualche grano di pepe rosa. Cuocete per circa 30-40 minuti o, fino a quando sarà possibile infilzare il mollusco con i rebbi di una forchetta. Mi raccomando, non dovrà essere troppo cotto, intanto, riscaldate una piastra in ghisa, adatta ad arrostire.

Nel frattempo, nell’altra pentola cuocete le patate con poco sale e, per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Appena il polpo è pronto, prelevatelo dall’acqua, separate i tentacoli dalla testa, di seguito, con un po’ di carta Scottex, strofinateli, pulendoli dalla pelle. A questo punto, appoggiate prima i tentacoli e poi le fette di patate sulla griglia rovente e, cuocete da entrambi i lati per qualche minuto o fino a che risultano grigliati.

Successivamente, in una scodellina, preparate l’emulsione di olio e limone. Grattugiate direttamente nella ciotola la buccia di limone e l’aglio, poi aggiungete l’olio e sbatteteli insieme per qualche minuto. Poi unite il succo di limone, continuando a sbattere energicamente fino a creare una leggera cremina. Aggiungete, infine, il prezzemolo tritato e amalgamate bene.

Ora non resta che preparare i piatti, adagiare nel piatto, tre, quattro fette di patate, sistemate sopra due tentacoli, per ultimo irrorate con l’emulsione di olio e limone, infine, servite in tavola.

 

 

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *