La pizza rossa con cipolle è troppo buona, un vero classico che non stanca mai. L’interno è morbidissimo, quasi da sembrare una focaccia soffice, mentre in superficie e lungo i bordi si forma una crosticina perfetta. L’abbinamento tra la passata di pomodoro e le cipolle la rende incredibilmente gustosa e irresistibile. Dovete assolutamente provarla, non ve ne pentirete. Venite con me, iniziamo subito a pasticciare.
Io per questa preparazione ho utilizzato la farina Nuvola tipo 0 (marca Caputo) che rende gli impasti meravigliosi. Voi potete fare come vi ho scritto sotto.
Per l’impasto
250farina 00
250gManitoba
240mlAcqua
20golio extravergine d’oliva
7glievito di birra disidratato
8gsale
Per il ripieno
3cipolla rossa
6cucchiaipassata di pomodoro
q.b.Olive nere denocciolate
Pubblicità
Passaggi per la pizza rossa con le cipolle
Potete impastare a mano o con l’impastatrice.
All’interno della ciotola mescolare le farine, versare all’interno anche il lievito e l’olio. Unire poco a poco l’acqua, l’olio e infine il sale.
Impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Una volta pronto, mettere l’impasto dentro a una ciotola oliata, coprire con della pellicola e fare lievitare per circa 3 ore lontano da correnti (io nel forno con la lucina accesa).
Nel frattempo, tagliare le cipolle a fettine e adagiarle in una padella con olio; far cuocere per due minuti, poi aggiungere anche la passata di pomodoro, salare e far cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo della lievitazione, mettere l’impasto in una teglia rettangolare (20×30) e distribuirlo schiacciandolo bene con le mani. Lasciare riposare per altri 30 minuti circa. Trascorso il tempo di riposo, adagiare le cipolle cotte con la passata di pomodoro sopra la pizza e distribuire uniformemente. Cuocere la pizza in forno preriscaldato statico a 220 gradi per 20 minuti.
La focaccia con le cipolle è pronta per essere gustata.