Focaccia/Schiacciata

Se vi piace la focaccia, schiacciata da noi in Toscana,siete nel posto giusto. Con questo impasto potete realizzare una focaccia alta e soffice oppure una focaccia sottile e croccante,va in base alle dimensioni che decidete di stendere l’impasto. Dopo tanti tentativi finalmente ho trovato l’impasto con effetto WOW, l’impasto con cui non si può sbagliare. Basterà avere alcune semplici accortezze nella prima fase della lievitazione e il gioco è fatto. Niente di complicato tranquilli, se mi seguite da un po’ oramai dovreste sapere che amo le cose semplici e se possibile anche veloci, in modo da non appesantire già le giornate frenetiche. L’impasto si presta bene a essere usato anche come base di pizza in teglia, trovate la ricetta qui pizza alta e soffice.

Ma adesso venite con me e iniziamo a Pasticciare. Buona ricetta.

Giusi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi sono per una teglia delle dimensioni del forno

250 g farina 0
250 g Farina manitoba (o farina 0)
380 g acqua
4 g Lievito birra fresco (o 2 g di quello secco)
8 g sale fino
30 g Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente versare le farine, il lievito sbriciolato e l’acqua a filo un po’ per volta, incorporare man mano l’acqua e lavorare con una forchetta. Quando l’acqua è stata completamente assorbita aggiungere e incorporare il sale, aggiungere l’olio e sempre con una forchetta oppure con le mani mescolare fino a incorporare tutto l’olio, ci vorrà qualche minuto.

Se vi sembrerà che l’impasto anneghi nell’olio tranquilli è normale, una volta che sarà stato assorbito l’impasto verrà eccezionale.

Prendere la ciotola coprirla con un panno e lasciar riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo prendere la ciotola e cominciare con il primo giro di pieghe.

Sollevare quindi un lembo di pasta  e portarlo verso il centro, Ruotare la ciotola e ripetete questa operazione per un totale di 4 pieghe(vedere foto). Coprire nuovamente con un panno e lasciar riposare per circa 10 min. Ripetere questa operazione ancora per due volte, sempre facendo pieghe e riposi.

Come vedete dalla foto l’impasto dovrà risultare incordato bene e leggermente appiccicoso. Finito con i riposi coprire con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Prendere la teglia, rivestire da carta forno e ungerla d’olio, versare l’impasto lievitato e stendere delicatamente con la punta delle dita oliate, se l’impasto non si stende lasciare riposare due o tre minuti e riprendere a stendere. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare un’altra ora.

Oliare bene la superficie e Infornare a 200 gradi per 15 minuti nella parte bassa del forno e dopo passare la teglia nella parte centrale e cuocere per 10/15 minuti.

Sfornare la focaccia e lasciar raffreddare. Tagliare la focaccia e farcirla a vostro piacimento.
Non perderti le mie ricette sulla mia pagina Instagram .

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.