CROSTATA ALLA FRUTTA CON CONFETTURA ALBICOCCHE

La crostata alla frutta con confettura di albicocche si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con della confettura di albicocche e arricchito con della frutta fresca. E’ un dolce che potete fare in tutte le stagioni perché potete cambiare la frutta in base alla disponibilità ed avere ogni volta un dolce diverso.

In questo caso, avendola preparata in estate ho utilizzato delle pesche, albicocche, frutti di bosco, kiwi e ciliegie. Vi sconsiglio di utilizzare la banana, la mela e la pera in quanto si ossiderebbero e darebbero un brutto aspetto al vostro dolce.

Allora cosa aspettate non avete ancora le mani in pasta?

Se le crostate sono la vostra passione potete dare un’occhiata anche a quelle qui sotto.

CROSTATA ALLA FRUTTA CON CONFETTURA ALBICOCCHE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 uova
Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
3 g sale (circa un pizzico)
300 g frutta fresca (pesche, albicocche, kiwi, fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie)

Passaggi

Preparazione della crostata alla frutta e confettura di albicocche

Per preparare la pasta frolla versate sulla spianatoia la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il burro a dadini, le uova, l’estratto di vaniglia ed il sale. Lavorate il tutto prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo che non si attacca più alle mani avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo stendete la frolla avanzata dello spessore di 3mm e, con l’aiuto di stampini a forma di fiore, cuore, stella o delle forme che avete, date forma a dei mini biscottini. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, fateli riposare in frigorifero per 15 minuti ed infornateli a 180° per 7/8 minuti finché saranno belli dorati.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendete la frolla dello spessore di circa 6mm e trasferitela in uno stampo per crostata del diametro di 24 cm e, con l’aiuto del mattarello, eliminate l’impasto in eccedenza.

Foderate la frolla con dell’alluminio e versateci del riso o dei legumi secchi per fare la cottura in bianco. Questo passaggio serve per far si che la frolla non lieviti e rimanga l’incavo per poi poter farcire la crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti poi togliete l’alluminio ed i legumi e continuate la cottura per altri 10 minuti. Controllate sempre i tempi di cottura perché ogni forno è diverso. La crostata dovrà essere dorata e non troppo scura.

Lasciate raffreddare il vostro guscio di pasta frolla poi toglietelo dallo stampo e posizionatelo su un piatto da portata. Per non fare scivolare il vostro mettete sul piatto, prima di posizionare la torta, alcuni ciuffetti di marmellata e poi adagiatevi sopra la crostata. Questi faranno da collante e la torta non si muoverà.

Distribuite ora la confettura di albicocche all’interno del guscio di frolla.

Decorate a piacimento con frutta fresca che potrà essere cambiata in base alla stagione. Una volta posizionata la frutta, aggiungete anche i vostri mini biscottini e spruzzate la superficie con della gelatina spray che renderà la vostra torta lucida e non farà seccare la frutta.

Lasciate riposare in frigorifero la torta fino al momento di servirla.

CROSTATA ALLA FRUTTA CON CONFETTURA ALBICOCCHE

Questo contenuto contiene uno o più link di affiliazione.

La vostra crostata alla frutta con confettura di albicocche si conserva in frigorifero per 2/3 giorni al massimo.

Se non avete la gelatina spray potete sostituirla con della gelatina in polvere per torte alla frutta che trovate in tutti i supermercati nel reparto dei prodotti per pasticceria. In alternativa, potete scaldare un paio di cucchiai di confettura di albicocche a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di acqua, e una volta raggiunto il bollore, distribuirla sulla frutta con l’aiuto di un pennellino.

Il riso o i legumi che utilizzate per la cottura in bianco possono essere conservati, una volta raffreddati, in un vasetto di vetro e usati tutte le volte che volete.

Se le mie ricette ti sono piaciute metti like e seguimi anche su: 

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

TORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.