CROSTATA PERE E MOUSSE AL CIOCCOLATO

La crostata pere e mousse al cioccolato è una torta che vede l’accostamento di due ingredienti che si sposano alla perfezione come le pere, dal sapore dolce, ed il cioccolato fondente con il suo gusto amarognolo creando un dolce dal sapore veramente godurioso. Si tratta di un guscio di pasta frolla ripieno con delle pere saltate in padella con zucchero e burro il tutto ricoperto con della mousse al cioccolato fondente leggera come una nuvola. Le dosi indicate in ricetta sono ideali per una tortiera del diametro di 24 cm. Questa crostata è ideale da gustare come fine cena super goloso.

Se siete amanti del cioccolato vi consiglio di dare un’occhiata anche alla TORTA MOKACCINA, CROSTATA DI GIRELLE AL CAFFE’, LA TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT ed il classicissimo SALAME AL CIOCCOLATO SENZA BURRO.

Cosa aspettate non avete ancora messo le mani in pasta?

CROSTATA PERE E MOUSSE AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

200 g farina 00
70 g burro
70 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
5 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
2 g sale (circa un pizzico)

Per il ripieno:

500 g pere
30 g burro
40 g zucchero

Per la mousse al cioccolato:

100 g cioccolato fondente
50 g latte
60 g burro
2 uova

Per la decorazione:

q.b. cacao amaro in polvere
q.b. cioccolato fondente (scaglie)
354,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,86 (Kcal)
  • Carboidrati 33,42 (g) di cui Zuccheri 14,38 (g)
  • Proteine 8,20 (g)
  • Grassi 21,76 (g) di cui saturi 13,33 (g)di cui insaturi 8,06 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 109,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione della pasta frolla:

Per preparare la crostata pere e mousse di cioccolato iniziate preparando la pasta frolla versando sulla spianatoia la farina setacciata con il lievito e la vanillina, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, il burro a dadini, il sale ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta; quindi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un panetto bello liscio. Avvolgete la frolla con della pellicola da cucina e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e, con l’aiuto del mattarello, stendetelo dello spessore di circa 4/5 mm. Imburrate ed infarinate una teglia per crostata del diametro di 24 cm( se preferite potete anche rivestirla con della carta da forno), adagiatevi dentro la frolla, tagliate i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta.

Prendete dell’alluminio, rivestite l’interno della torta e versateci del riso o dei legumi secchi per evitare che l’impasto lieviti.

Preriscaldate il forno a 180° ed infornate la crostata per 20 minuti trascorsi i quali togliete la carta d’alluminio ed i legumi e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Preparazione della farcitura:

Intanto che la frolla cuoce preparate la farcitura: sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele a fettine di circa 2 mm. Mettetele in un padellino, aggiungete il burro, lo zucchero e lasciate cuocere, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti. Le pere dovranno diventare morbide ma non si dovranno sfaldare. Una volta cotte mettetele da parte e lasciatele raffreddare.

Preparazione della mousse al cioccolato

Procedete preparando la mousse mettendo in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti, il latte, il burro e fate sciogliere mescolando di continuo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Togliete dal fuoco ed aggiungete i tuorli mescolando con una frusta.

Montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al composto delicatamente con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Composizione della torta:

Una volta raffreddato prendete il guscio di pasta frolla, adagiatevi sul fondo le pere scolate del liquido in eccesso e ricoprite con la mousse al cioccolato. Ponete la crostata in frigorifero a raffreddarsi per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo la mousse si sarà addensata quindi spolverizzate il dolce con del cacao amaro e decorate con delle scaglie di cioccolato fondente.

La vostra crostata pere e mousse al cioccolato è pronta per essere servita, mi raccomando conservatela in frigorifero fino al momento di servire!

CROSTATA PERE E MOUSSE AL CIOCCOLATO

Questo contenuto contiene uno o più link di affiliazione.

Consigli

Si consiglia di conservare il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

Utilizzate delle pere non troppo mature altrimenti si sfalderanno durante la cottura.

Se le mie ricette ti sono piaciute metti like e seguimi anche su: 

PAGINA FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

TORNA ALLA HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.