CROSTATA CUOR DI FRAGOLE

La crostata cuor di fragole è una torta deliziosa e bella da vedere, si tratta di un guscio di pasta frolla aromatizzata al limone, farcita con della crema pasticcera al limoncello e decorata con delle fragole e delle decorazioni di frolla che trasformano una semplice crostata alla frutta in un dolce molto scenografico. La sua forma a cuore lo rende adatto da servire nelle ricorrenze più importanti come un compleanno, San Valentino, la festa della mamma e anche per festeggiare tutti i vostri nonni nel giorno della loro festa. Cosa aspettate a prepararlo, non avete nulla da festeggiare?

CROSTATA CUOR DI FRAGOLE
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

  • 300 gfarina 00
  • 100 gburro
  • 100 gzucchero a velo (o zucchero semolato)
  • 2uova
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • Metàlimone (solo la buccia grattugiata)

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 mllatte
  • 100 gzucchero
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 1limone (solo buccia)
  • 4 cucchiailimoncello

Ingredienti per la decorazione

  • 300 gfragole
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.gelatina spray

Preparazione

  1. Per preparare la crostata cuor di fragole iniziate impastando la pasta frolla. Mettete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete lo zucchero, il burro a dadini, le uova, il lievito e la buccia grattugiata di metà limone. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta e procedete poi con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. La frolla sarà pronta quando non vi rimarrà più attaccata alle mani. Per velocizzare l’operazione potete utilizzare anche un robot da cucina o un’impastatrice. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al limoncello facendo scaldare, senza raggiungere il bollore, il latte con la buccia di un limone tagliata a strisce (per facilitare l’operazione usate un pelapatate). Fate attenzione a non prelevare la parte bianca del limone altrimenti otterrete una crema amarognola.

    Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite l’amido di mais, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto bello liscio. Quando il latte sarà caldo, togliete le bucce di limone, aggiungetelo a filo al composto di uova e mescolate bene. Colate il tutto, rimettetelo in un padellino, unite il limoncello e cuocete a fiamma bassa finché la crema non si sarà addensata, continuando a mescolare.

    Togliete dal fuoco, versate in una ciotola e coprite a contatto con della pellicola e lasciate raffreddare.

  3. Riprendete ora la pasta frolla, stendetela dello spessore di circa 5 mm e rivestite una tortiera a forma di cuore che se non avete potete trovare QUI. Lasciate un bordo di circa 3 cm, bucherellate il fondo con una forchetta e rivestite l’interno della torta con dell’alluminio. Versatevi all’interno dei pesetti di ceramica o semplicemente dei legumi secchi o riso (come nella foto) per mantenere la forma. Ritagliate su della carta da forno una sagoma della grandezza della metà del cuore ed utilizzatela per dare forma alla decorazione della vostra torta. Prendete uno stampino a forma di cuoricino, decorate il “coperchio” della vostra torta e ponetelo insieme ai cuori su una teglia ricoperta con della carta da forno.

    Mettete sia il guscio che le decorazioni a riposare per altri 30 minuti in frigorifero. Questa operazione è molto importante per non fare deformare la frolla in cottura. Non saltatela!

  4. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero cuocete la base della torta in forno statico e preriscaldato a 180° per 20 minuti, togliete i pesi e riponete in forno per altri 10 minuti.

    Cuocete anche le decorazioni alla stessa temperatura: il “coperchio” per circa 15 minuti ed i cuoricini per 8-9 minuti. Fate attenzione ai tempi di cottura perché ogni forno è diverso, dovranno essere leggermente dorati e non troppo secchi, si induriranno raffreddandosi.

    Fate raffreddare il guscio, farcite con la crema pasticcera fredda, decorate con delle fettine di fragole e spruzzate la frutta con della gelatina spray. Prendete il “coperchio” ed i cuoricini, spolverizzateli con dello zucchero a velo.

  5. crostata cuor di fragole

    Posizionate con attenzione le decorazioni sulla torta.

    La vostra crostata cuor di fragole è pronta per essere gustata dai vostri ospiti. Mi raccomando conservate il vostro dolce in frigorifero fino al momento di servire.

  6. Potrebbero interessarti anche: MATTONELLA ALLA NUTELLA E MASCARPONE, CROSTATA MOBIDA TIRAMISU’, CROSTATA AL LIMONE, TORTA MOKACCINA, CROSTATA ALLA FROLLA MONTATA.

    Questo contenuto contiene uno o più link di affiliazione.

Consigli

Il dolce si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Se non avete la gelatina spray potete scaldare un paio di cucchiai di confettura di albicocche con un goccio d’acqua e spennellare la frutta con quella.

Se vi avanza della frolla potete utilizzarla per dare forma a dei biscotti.

Se non avete le fragole potete utilizzare dell’altra frutta fresca come kiwi, banane, pesche, albicocche o frutti di bosco.

Se la torta viene consumata da dei bambini potete sostituire il limoncello con la stessa quantità di succo di limone.

I legumi o il riso che utilizzate come pesi per la cottura in bianco della torta potete lasciarli raffreddare e conservare in un barattolo di vetro ed utilizzarli più volte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.